Sai chi produce le colombe di Pasqua di Lidl ed Eurospin? La risposta ti stupirà (e una costa meno di 4 euro)
Da Lidl ed Eurospin si trovano colombe di Pasqua del marchio Favorina e Duca Moscati. Ma chi le produce davvero?
In supermercati e discount la scelta è molto ampia ed è ancora dura a morire l’idea che i prodotti di marca siano migliori di quelli del discount. Ma è proprio così?
La risposta è non sempre, dato che spesso i discount si riforniscono da note aziende che producono – in questo caso le colombe – al posto loro.
Ne abbiamo già parlato in precedenti articoli ma quest’anno siamo andati a verificare direttamente in due tra i più noti discount presenti nel nostro Paese: Lidl ed Eurospin.
Vediamo cosa abbiamo scoperto…
Le colombe di Lidl
Alla Lidl abbiamo trovato due versioni di colomba del marchio Favorina, quella nella scatola rigida di cartone e un’altra in una confezione in plastica. In questo caso, stranamente, il produttore è diverso, come potete vedere dalle foto che abbiamo fatto in un punto vendita di Roma.
Come si legge in etichetta, la colomba Favorina nell’involucro di plastica è prodotta per Lidl Italia S.r.l nello stabilimento di via S. Lucia 51 a Fossano (CN). Si tratta dello stabilimento del marchio Balocco che è dunque il prodottore di questa colomba.
Questa versione costa meno di 4 euro (ma sono 700 grammi) e non 1 kg.
Le colombe Eurospin
Dietro alla colomba classica Duca Moscati venduta da Eurospin si nasconde un altro marchio noto. Come potete vedere dall’etichetta che abbiamo fotografato, questo dolce è prodotto per Eurospin Italia S.p.A. in Via Bra (Tagliata), 109 – 12045 Fossano (CN).
A questo indirizzo corrisponde lo stabilimento di Maina che è dunque il produttore della colomba Eurospin. Il costo è 5.49 euro.
In realtà, come ci hanno fatto notare esperti del settore, i prodotti a marchio e quelli del discount, nonostante escano dallo stesso stabilimento, spesso non sono in tutto e per tutto uguali.
Derivano infatti da due linee produttive differenti, sia in quanto ad ingredienti che a ricetta di base e, di conseguenza, qualità.
La scelta migliore rimane comunque quella di autoprodurre in casa la propria colomba con ingredienti di qualità e biologici.
Fonte: greenme