Dalla “A” di Alphabet alla “E” di Epstein
1^ parte
Da Alphabet a Epstein, come ci si arriva?
Vi presentiamo una serie di articoli per proporvi informazioni sul tema e, come sempre, vi invitiamo a trarre le vostre conclusioni.
Tutti sono interconnessi e si conoscono profondamente
Iniziamo aprendo una parentesi, pubblicando un estratto del video del Dr. Shiva, che espone un quadro piuttosto interessante
Tenendo a mente questi concetti di base, sarà anche più facile comprendere i passaggi che stiamo per esporre ed unirli per districare i fili della matassa.
Possiamo non essere d’accordo con tutto ciò che dice, ma ci soffermiamo solo sui concetti principali.
Come fa un gruppo molto piccolo di persone a controllare 8 miliardi di persone?
Si conoscono tutti profondamente e sono interconnessi
POTERE, PROFITTO E CONTROLLO
Il primo tassello
Alphabet Inc.
Alphabet Inc. è una holding conglomerata tecnologica multinazionale americana con sede a Mountain View, California.
È considerata una delle cinque grandi aziende americane di tecnologia informatica, insieme ad Amazon, Apple, Meta e Microsoft.
È stata creata tramite una ristrutturazione di Google nell’ottobre 2015 ed è diventata la società madre di Google e di diverse ex sussidiarie di Google.
Quindi dal 2015 tutte le società annesse e Google stessa passavano sotto il controllo di un nuovo soggetto, Alphabet.
Finanziariamente Alphabet è organizzata come conglomerato, ovvero è divisa in settori che si occupano di affari diversi: tecnologia, biotecnologie (Calico), investimenti finanziari (Google Ventures, Google Capital) e ricerca (Google X Lab/X Development e Nest Labs).
Era guidata da Larry Page e Sergey Brin – i due fondatori del motore di ricerca Google – fino a dicembre 2019, quando hanno delegato la gestione della holding a Sundar Pichai che è diventato CEO di Alphabet pur mantenendo il ruolo di CEO di Google.
Page e Brin sono rimasti dipendenti e membri del consiglio di amministrazione.
Ndr – Un altro nome da tenere presente è quello di Eric Schmidt
Quando arrivò il momento di trovare un CEO esterno per Google, Page e Brin approvarono l’assunzione di Eric Schmidt nel 2001
Eric Schmidt è un imprenditore, dirigente d’azienda e collezionista d’arte statunitense, è stato amministratore delegato (CEO) di Google, presidente esecutivo di Google, presidente esecutivo di Alphabet Inc. e successivamente ne è rimasto consigliere tecnico.
Nel 2008, durante il suo mandato come presidente di Google, Schmidt ha fatto una campagna per Barack Obama, e successivamente è diventato membro del Consiglio dei consulenti per la scienza e la tecnologia del presidente Obama.
Ha fondato l’impresa filantropica Schmidt Futures.
E’ stato presidente del Defense Innovation Advisory Board, legato al Pentagono.
Eric Schmidt lascia la presidenza di Alphabet nel dicembre 2017, rimanendo con il ruolo di membro del consiglio.
Società controllate
Google
Azienda che offre servizi online tra i quali il motore di ricerca Google, il sistema operativo Android, il sistema operativo Chrome OS e servizi web quali YouTube, Gmail, Google Maps e molti altri.
X – X Development
Noto precedentemente come Google X (fino al 2015), è una struttura gestita da Alphabet.
Il lavoro in laboratorio è supervisionato da Sergey Brin, uno dei cofondatori di Google.
Si occupa di progetti futuristici quali la robotica, (con l’acquisto della Boston Dynamic, poi venduta a SoftBank, e altre società specializzate in questo settore), la realtà aumentata con i Google Glass, droni per le consegne a domicilio (Project Wing), lenti a contatto tecnologiche, e auto con pilota automatico.
Secondo alcune fonti inoltre starebbe elaborando progetti quali Hoverboard, un ascensore spaziale lunare e altri, molti dei quali accantonati per poi essere ripresi in futuro, a causa dei limiti della tecnologia contemporanea.
Project Loon
Project Loon è un progetto in fase di sviluppo, con la missione di offrire connettività internet attraverso l’uso di palloni ad alta quota.
Inoltre, grazie all’acquisto della Titan Aerospace, Google ha a disposizione i suoi droni router per poterli accoppiare a Project Loon, e con la successiva acquisizione della Skybox Imaging, Google prevede di sfruttare i suoi satelliti (oltre che per migliorare Google Maps) come dei “ponti radio” in grado di amplificare la diffusione del segnale wireless in modo da portare la connettività internet anche in zone difficili da raggiungere con i mezzi comuni o colpite da calamità naturali.
Il primo paese in cui Project Loon ha debuttato è lo Sri Lanka.
Sidewalk Labs
Progetto per costruire città e aeroporti per rimediare all’inefficienza delle strutture attuali.
Pare infatti che sia stato inaugurato un nuovo dipartimento di ricerca e sviluppo, chiamato Google Y, focalizzato su progetti a lungo termine, ancor più di quanto non avvenga già tra le mura del Google X Lab.
Calico
Calico è una società di ricerca e sviluppo biotecnologico, fondata nel 2013 da Google, il cui obiettivo è quello di affrontare il processo di invecchiamento.
Più in particolare, il piano di Calico è quello di utilizzare tecnologie avanzate per aumentare la comprensione della biologia che causa il deterioramento della salute nel tempo, in modo da prevenire disfunzioni e malattie.
Nel mese di settembre 2014 è stato annunciato che Calico, in collaborazione con AbbVie, avrebbe aperto una struttura di ricerca e sviluppo focalizzata sull’invecchiamento e sulle malattie legate all’età, quali la neurodegenerazione e il cancro.
Altre società
- DeepMind: si occupa di intelligenza artificiale.
- GV: ex Google Ventures, azienda d’investimento finanziario in aziende startup. Opera in modo indipendente da Alphabet in vari settori, da Internet, software e hardware, scienze della vita, sanità, intelligenza artificiale, trasporti, sicurezza informatica e agricoltura;
- CapitalG: nota precedentemente come Google Capital, è un fondo di venture capital;
- Google Fiber: fornisce banda larga tramite fibra ottica negli Stati Uniti;
- Nest Labs: società che si occupa di automazione domestica, sistemi programmabili, sensori di guida, termostati Wi-Fi, rilevatori di fumo, telecamere di sicurezza ed altri dispositivi di sicurezza;
- Jigsaw: nota precedentemente come Google Ideas, è un incubatore aziendale;
- Verily Life Sciences: nota precedentemente come Google Life Sciences, si occupa dello studio delle scienze della vita;
- Waymo: è la società dedita allo sviluppo di auto autonome.
Principali azionisti al 13 dicembre 2022
Azionisti e percentuale
- The Vanguard Group 7,58 %
- Capital Research & Management 5,00 %
- SSgA Funds Management 3,64 %
- Fidelity Management & Research 3,12 %
- BlackRock Fund Advisors 2,15 %
- T. Rowe Price Associates 1,94 %
- Geode Capital Management 1,93 %
- Norges Bank Investment Management 1,67 %
- Northern Trust Investments 1,16 %
- Wellington Management 1,08 %