Christophe Brusset
Se ti piace l'articolo, condividilo

Un manager dell’industria alimentare svela cosa finisce davvero sulla nostra tavola. E spiega come difendersi.

Siete Pazzi a Mangiarlo! (Libro)

L’omologazione dei gusti e il cibo spazzatura sono responsabili di una vera e propria epidemia mondiale di malattie cardiache, cancro, obesità, diabete e allergie.

Questo testo ci invita a smettere di comprare a occhi chiusi, a essere vigili, diffidenti e a prendere le redini della propria alimentazione in mano per mangiare sano e vivere a lungo in buona salute.

Christophe Brusset

Insider delle principali multinazionali del cibo, ci svela quali procedure e trucchi si nascondono dietro i prodotti che troviamo sugli scaffali per mantenere le super offerte che tutti rincorriamo.

Miele senza miele, confettura di fragole senza fragole, gamberetti gonfiati ad acqua, té verde bio impregnato di pesticidi, prodotti tipici locali made in China…

La confessione-denuncia di un insider delle multinazionali del cibo, con il decalogo per sopravvivere al supermercato!

Un vasetto di miele su due in commercio è di origine straniera, il più delle volte cinese, e spesso non ha visto neppure un’ape.

Additivi e sostanze chimiche che non compaiono, legalmente, tra gli ingredienti.

Alimenti conservati in confezioni di cartone o plastica riciclati altamente nocivi.

Date di scadenza allungate ad arte.

Cibi che contengono diserbanti, coloranti nocivi, sporcizie varie, a volte perfino escrementi.

Sughi e prodotti con carne di manzo che però all’origine era cavallo.

Nonostante il livello di attenzione a ciò che mettiamo nel piatto sia oggi piuttosto alto, i pericoli a cui siamo esposti quando facciamo la spesa sono sempre in agguato.

L’industria alimentare è un Far West in cui l’imperativo è: smerciare qualsiasi tipo di prodotto o materia prima, in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo, ottenendo il maggior margine di guadagno possibile.

Nessuno come Christophe Brusset, ingegnere che ha lavorato per anni ai massimi livelli delle principali multinazionali del cibo, può svelare i meccanismi allucinanti dell’industria alimentare, dopo esserne stato testimone e complice.

Svela i lunghi viaggi delle materie prime da una frontiera all’altra, racconta quali procedure e trucchi si nascondono dietro i prodotti che troviamo sugli scaffali, e ci fa capire che per mantenere le super-offerte che tutti rincorriamo, i grandi supermercati costringono i produttori ad abbassare la qualità.

Un libro illuminante e indispensabile, che spiega anche come è possibile difendersi, fare acquisti più oculati e addirittura orientare l’operato delle aziende.

Fonte: macrolibrarsi

Christophe Brusset