GIACARTA STA ARRIVANDO
*ALLA PRESENZA DEI REGISTI FEDERICO GRECO E MIRKO MELCHIORRE
● UN FILM CON ROGER WATERS, JEAN ZIEGLER, KEN LOACH, GINO STRADA, MICHAEL MARMOT, VITTORIO AGNOLETTO, ADRIANO CATTANEO, IVAN CAVICCHI, NICOLETTA DENTICO, SANTO FIOFFRE’
Seguito ideale di PIIGS, fortunato documentario del 2017 degli stessi autori, parte da Cariati, sperduto paesino della Calabria affacciato sullo Jonio.
La sanità pubblica è ridotta al lumicino da decenni di tagli al bilancio e privatizzazioni.
Con il Piano di rientro viene anche l’ultimo ospedale della zona: uno dei 18 ospedali cancellati nel giro di una notte in tutta la Calabria.
Un manipolo di ribelli di ogni età decide di protestare come nessuno ha mai osato fare, occupando l’ospedale con l’obiettivo di ottenerne la riapertura.
Nel frattempo alcuni dei più importanti intellettuali, medici, esperti e attivisti italiani e internazionali (fra cui Gino Strada, Kean Loach e Roger Waters che già nel dicembre dello scorso aveva lanciato un appello per la riapertura dell’ospedale) ci svelano le vere responsabilità locali e globali dell’attacco alla salute pubblica, e sostengono la lotta di Cariati.
“UN LAVORO IMPEGNATO E RABBIOSO PER AFFRONTARE E CAPIRE LE RAGIONI DELLE DISUGUAGLIANZE”
“Nel pieno della pandemia riflettevamo su come (e se) quello che veniva considerato dall’OMS il secondo sistema sanitario nazionale del mondo stesse reggendo la spallata della pandemia.
La vera spallata alla sanità pubblica è data dalla politica, trasversalmente, nei decenni precedenti.
Soprattutto nell’ultimo. Intervistando e parlando per due anni con esperti di rilievo internazionale abbiamo capito che definanziamenti, austerità, tagli, privatizzazioni, globalizzazione e neoliberismo sono legati tra loro a doppio nodo.
Chiusi ospedali, tagliati posti letto ordinari e di terapia intensiva, bloccato il turnover dei medici e sono stati precarizzati infermieri e personale vario.
Questo ci ha impedito di salvare decine di migliaia di persone negli anni del covid, e infinitamente di più prima.
Approfittando della missione di Emergency a Crotone per gestire un reparto covid di terapia sub-intensiva, abbiamo dapprima seguito Gino Strada e poi deciso di raccontare le vicende dei ragazzi dell’associazione Le Lampare di Cariati.
La loro lotta per la riapertura dell’ospedale Vittorio Cosentino è una storia epica e universale.
Una lotta per tutti, che tutti dovremmo fare.” (I Registi Federico Greco e Mirko Melchiorre)
“Da un evento rivoluzionario locale, gli autori (che alla conclusione delle riprese non sapevano come sarebbe andata a finire la vicenda narrata) trovano la chiave per realizzare un’opera con il piglio corrosivo di Michael Moore, anche se senza la sua presenza fisica e quel caratteristico coinvolgimento “cabarettistico”, ma con la stessa ricchezza di spunti e contenuti, grazie alle numerose testimonianze, immagini di repertorio e un riuscito lavoro di montaggio. (…) Una convincente opera di denuncia e lotta.” (sentieriselvaggi.it)
Fonte: orionecineteatro