Celle solari da record
Celle solari da record
Hanno appena sviluppato celle solari con un’efficienza energetica da record, superiore al 26%
Marcella La Cioppa
Pubblicato il 18 Ottobre 2022
Nuovo e importante passo in avanti nel campo delle energie rinnovabili, grazie a Jinko Solar che è riuscita ad aumentare l’efficienza delle celle solari di tipo N di grandi dimensioni
L’azienda cinese Jinko Solar, con sede a Shanghai, ha annunciato un importante passo in avanti nella produzione di pannelli solari.
Nello specifico, la società cinese ha sottolineato che per le celle solari TOPCon di tipo N di grandi dimensioni (182 mm) è arrivata a toccare un’efficienza di conversione della luce in elettricità pari al 26,1%.
Ma cosa si intende con la sigla TOPCon? TOPCon è l’acronimo di Tunnel Oxide Passivating Contact, ossia una tecnologia che prevede l’introduzione di uno strato sottile di ossido tra i contatti metallici e il silicio.
Questo consente di ottenere perdite di ricombinazione superficiale molto basse, migliorando anche il trasporto dei vettori di carica.
Inoltre, come tutte le unità fotovoltaiche anche le celle TOPCon possono essere di tipo P o di tipo N; nel primo caso si fa riferimento a celle drogate con atomi che hanno un elettrone in meno rispetto al silicio, risultando in una carica positiva, mentre quelle di tipo N sono drogate con atomi che hanno un elettrone in più rispetto al silicio, dotate perciò di carica negativa.
Jinko Solar ha specializzato le sue celle di tipo N apportando diversi cambiamenti tecnici, tra cui: la passivazione dei difetti di interfaccia, l’uso di un film di polisilicio altamente trasparente, e tecnologie di metallizzazione ultra sottile basate su emettitore selettivo drogato con laser.
Jin Hao, CTO di Jinko Solar ha dichiarato:
“Siamo orgogliosi di aver compiuto un importante passo avanti nell’efficienza di conversione delle celle solari TOPCon di tipo N in meno di sei mesi, battendo il nostro stesso record. Grazie agli instancabili sforzi del nostro talentuoso team di ricerca e sviluppo che ha creato questa importante pietra miliare nell’innovazione dei prodotti e delle soluzioni aziendali. Continueremo a investire nell’innovazione dell’R&S e nelle capacità di produzione di massa, accelerando il ritmo di aggiornamento del settore per prodotti avanzati di produzione di massa, accelerando il ritmo di aggiornamento del settore per prodotti avanzati di tipo N.
Fonte: Green me
inscriviti su i nostri social per restare sempre aggiornato!!!