Central Bank Digital Currency
105 Paesi le stanno esplorando
e 11 le hanno già lanciate
In un seminario del Fondo monetario internazionale (“FMI”) il mese scorso , il vicedirettore generale del FMI ed ex vice governatore della Banca popolare cinese , Bo Li, ha parlato della “programmabilità” delle valute digitali della banca centrale (“CBDC”).
“Il CBDC può migliorare l’inclusione finanziaria [ ] attraverso ciò che chiamiamo programmabilità.
Cioè CBDC può consentire alle agenzie governative e agli attori del settore privato di programmare, creare contratti intelligenti, consentire funzioni politiche mirate.
Ad esempio indennità assistenziale, ad esempio, buono consumo, ad esempio buono pasto.
Programmando CBDC, quei soldi possono essere mirati con precisione a che tipo di persone possono possedere e per quale tipo di utilizzo questi soldi possono essere utilizzati, ad esempio, per il cibo.”
Stato dei CBDC in tutto il mondo
Nel maggio 2020, 35 paesi stavano prendendo in considerazione una Central Bank Digital Currency secondo l’Atlantic Council CBDC Tracker .
Nel novembre 2021, Visual Capitalist ha riassunto lo stato dei CBDC utilizzando i dati dell’Atlantic Council CBDC Tracker.
Sebbene l’adozione diffusa delle Central Bank Digital Currency sia ancora lontana, ha scritto Visual Capitalist , la ricerca e gli esperimenti stanno facendo notevoli passi avanti:
- 81 paesi che rappresentano il 90% del PIL globale stanno esplorando le CBDC.
- La quota di banche centrali impegnate attivamente nel lavoro di CBDC è cresciuta fino all’86% negli ultimi 4 anni.
- Il 60% delle banche centrali sta conducendo esperimenti sulle CBDC (rispetto al 42% nel 2019) e il 14% sta procedendo allo sviluppo e all’accordo pilota.
- Le Bahamas sono uno dei cinque paesi che attualmente lavorano con un CBDC, il dollaro sabbioso delle Bahamas.
- Svezia e Uruguay hanno mostrato interesse per una valuta digitale. La Svezia ha iniziato a testare una “e-krona” nel 2020 e l’Uruguay ha annunciato test per l’emissione di pesos uruguaiani digitali già nel 2017.
- La People’s Bank of China esegue test CBDC dall’aprile 2020. In tutto, decine di migliaia di cittadini hanno partecipato, spendendo 2 miliardi di yuan , e il paese è pronto per essere il primo a lanciare completamente un CBDC.
Nell’agosto 2022, Visual Capitalist ha aggiornato lo stato del Central Bank Digital Currency in tutto il mondo, sempre utilizzando i dati del Atlantic Council.
Allora era come adesso, 105 paesi su 109 monitorati le stanno esplorando.
Questi 105 paesi rappresentano oltre il 95% del PIL mondiale.
Sulla base di questi dati, Visual Capitalist ha prodotto una tabella che elenca ogni paese e ha riassunto i dati in grafici.
Come si può vedere sopra, ad oggi il 9% dei paesi ha lanciato una valuta digitale.
Il 9% è di 11 paesi.
Le Central Bank Digital Currency
e il controllo totalitario
attraverso il loro uso
non sono una teoria del complotto:
è un complotto.
FONTE: expose-news