Catastrophic Contagion
Se ti piace l'articolo, condividilo

A Bruxelles va in scena l’esercitazione “Catastrophic Contagion” promossa (di nuovo…) dalla Bill e Melissa Gates Foundation

Il 23 ottobre a Bruxelles si è tenuta l’esercitazione “Contagio catastrofico” organizzata dalla Bill & Melissa Gates Foundation.
Si simulava una pandemia con tasso di mortalità più elevato del Covid, che colpiva in modo sproporzionato bambini e giovani.

Il Johns Hopkins Center for Health Security, in collaborazione con l’OMS e la Bill & Melinda Gates Foundation, ha condotto Catastrophic Contagion, un’esercitazione da tavolo pandemica al Grand Challenges Annual Meeting a Bruxelles, in Belgio, il 23 ottobre 2022.
Lo straordinario gruppo di partecipanti era composto da 10 attuali ed ex ministri della Salute e alti funzionari della sanità pubblica provenienti da Senegal, Ruanda, Nigeria, Angola, Liberia, Singapore, India, Germania, nonché Bill Gates, co-presidente della Bill & Melinda Gates Foundation.
L’esercitazione ha simulato una serie di riunioni del comitato consultivo sanitario di emergenza dell’OMS che affrontano una pandemia immaginaria ambientata nel prossimo futuro. I partecipanti si sono confrontati su come rispondere a un’epidemia localizzata in una parte del mondo che poi si è diffusa rapidamente, diventando una pandemia con un tasso di mortalità più elevato di COVID-19 e colpendo in modo sproporzionato bambini e giovani.
I partecipanti sono stati sfidati a prendere decisioni politiche urgenti con informazioni limitate di fronte all’incertezza. Ogni problema e scelta aveva gravi conseguenze sanitarie, economiche e sociali.

Tra Event 201 e profezie di nuovi virus

Era il 18 ottobre del 2019 quando l’università americana Johns Hopkins, la Bill & Melinda Gates Foundation e il World Economic Forum avevano organizzato la cosiddetta esercitazione Event 201: una simulazione di una pandemia da virus respiratorio. Due mesi dopo è stato certificato il primo caso di Sars Cov 2 in Cina.

Non contenti, nei mesi successivi, personaggi che erano presenti a quell’esercitazione hanno parlato a più riprese della possibilità dell’emergere di un nuovo virus, più pericoloso del Sars Cov2. Tra i principali profeti di nuove sventure c’è stato sicuramente Bill Gates. Gennaio 2022, in un’intervista rilasciata al Financial Times il fondatore della Microsoft aveva preannunciato un futuro di pandemie: “Stiamo vivendo in quella che penso sia un’era di epidemie e pandemie più frequenti e complesse”.

Maggio 2022, Bill Gates ci riprova, questa volta pubblicando addirittura un libro dal titolo profetico: “Come prevenire la prossima pandemia”. Quindi la domanda non è più se ci sarà un’altra emergenza, ma quando e come sarà? Il fondatore della Microsoft ha già la risposta pronta, che gli farà fruttare miliardi di dollari, come successo con il Sars Cov2 e come denunciato da un’inchiesta del quotidiano Politico.

Quanto è davvero vicino il prossimo virus?

Gli organizzatori tengono a sottolineare come queste simulazioni rappresentino la normale prassi di chi vuole trovarsi preparato al peggio. Tuttavia diventa difficile pensare bene quando la scorsa edizione è stata il preludio di una vera emergenza, da cui uno degli organizzatori ha tratto enormi profitti. E lo stesso organizzatore ha poi passato i mesi successivi nel sostenere l’imminente diffusione di un altro virus.

Queste esercitazioni sembrano avere la stessa funzione dei cosiddetti esperimenti gain of function, ossia del potenziamento di virus già esistenti. Pratiche che vengono presentate come prevenzione, ma che in realtà possono essere il preludio e la causa di sciagure imminenti.

Conclusioni

La domanda è d’obbligo: la precedente esperienza è servita? E, se sì, a quanti? Non vorremo mica ripetere l’ipnosi di massa degli ultimi 30 mesi? Ricordate che il gioco dura fino a che ci sono dei partecipanti, da soli non potrebbero giocare…..

FONTI: Byoblu, Dentro la notizia, Center for Health security

Catastrophic Contagion: nuova “profezia”, stessi attori….