L’esercito australiano controlla
“telepaticamente” il cane robot
I soldati che controllano un cane robot con la mente mentre.
Pattugliano una strada polverosa e spazzano un edificio fatiscente può sembrare fantascienza, ma è la scena di una dimostrazione nel mondo reale.
L’esercito australiano ha perfezionato le capacità di controllo mentale con otto sensori ordinatamente racchiusi all’interno di un casco che funzionano in tandem con un Microsoft HoloLens.
L’innovazione presenta un decodificatore AI che traduce i segnali cerebrali di un soldato in istruzioni spiegabili che vengono inviate al quadrupede robotico, consentendo agli umani di rimanere concentrati su ciò che li circonda.
Il video
Il video mostra il personale militare che conduce una pattuglia simulata utilizzando il cane robot,
a cui è stato ordinato di spazzare una struttura utilizzando ciò che ha letto dalle onde cerebrali di una persona e con una precisione del 94%.
Il sistema è stato sviluppato dalla University of Technology Sydney
che per prima ha svelato l’innovazione l’anno scorso, ma recentemente ha pubblicato un nuovo documento che dettaglia il lavoro.
Il recente aggiornamento ha mostrato il valore delle interfacce cervello-macchina che rilevano le istruzioni dal lobo occipitale, responsabile della percezione visiva come colore, forma e movimento.
Il controllore umano deve solo immaginare la direzione in cui vuole che il robot si muova e la macchina lo segue.
La tecnologia consente ai soldati di controllare i robot a mani libere, il che è l’ideale per il combattimento.
Leggi l’intero articolo al link sotto
FONTE: scienzenotizie.it