Un’indagine condotta da un organismo di vigilanza dell’UE sui messaggi di testo segreti inviati dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al CEO di Pfizer Albert Bourla, ha ritenuto il braccio esecutivo dell’UE colpevole di “cattiva amministrazione”.
Gli assistenti di Von der Leyen sono pesantemente criticati nella sentenza di Emily O’Reilly, difensore civico europeo, per la loro gestione delle richieste di pubblicazione dei messaggi durante le negoziazioni sull’acquisto del vaccino COVID-19 con Pfizer, inviata al CEO Albert Bourla.
La commissione ha inizialmente affermato che dopo una ricerca approfondita non avesse “identificato” alcun messaggio di testo tra Von der Leyen e Albert Bourla, la cui azienda prevede ricavi per $ 36 miliardi dalle vendite di vaccini quest’anno finanziario.
O’Reilly ha affermato che il comportamento della Commissione non è stato all’altezza dei livelli di trasparenza richiesti dal diritto dell’UE.
Ha dichiarato: “Il modo in cui questa richiesta di accesso pubblico è stata trattata ha mostrato che non è stato fatto alcun tentativo di identificare se esistessero messaggi di testo. Ciò non è all’altezza delle ragionevoli aspettative di trasparenza e di standard amministrativi in seno alla Commissione.
“Non tutti i messaggi di testo devono essere registrati, ma i messaggi di testo rientrano chiaramente nella legge sulla trasparenza dell’UE e quindi i messaggi di testo pertinenti dovrebbero essere registrati. Non è credibile affermare il contrario“.
La commissione è stata ora incaricata di effettuare un’ulteriore ricerca completa dei messaggi di testo, la cui esistenza è stata riportata per la prima volta in un’intervista con Von der Leyen sulla “diplomazia personale” riportata sul New York Times nell’aprile 2021.
“Quando si tratta del diritto di accesso del pubblico ai documenti dell’UE, è il contenuto del documento che conta e non il dispositivo o il modulo”, ha dichiarato O’Reilly. “Se i messaggi di testo riguardano le politiche e le decisioni dell’UE, devono essere trattati come documenti dell’UE. L’amministrazione dell’UE deve aggiornare le sue pratiche di registrazione dei documenti per riflettere questa realtà.”
Von der Leyen, che era ministro della Difesa tedesco prima di trasferirsi a Bruxelles, è stata travolta da uno scandalo simile poco dopo aver lasciato Berlino per Bruxelles nel 2019. Ha negato di avere qualcosa da nascondere dopo che è emerso che uno dei suoi due telefoni cellulari ricercati da una commissione parlamentare tedesca era sparito.
La commissione aveva indagato se lucrosi contratti di difesa fossero stati assegnati a consulenti esterni senza supervisione e se dietro tali accordi fossero presenti connessioni personali.
Von der Leyen, che è stata successivamente scagionata dalla responsabilità, ha ammesso al parlamento tedesco nel 2018 che “la negligenza da parte di funzionari oberati di lavoro” aveva portato a “errori” durante il suo periodo al ministero.
Sophie in ‘t Veld, eurodeputata olandese, ha dichiarato che la commissione è diventata meno trasparente nelle decisioni sotto la guida di Von der Leyen e ha invitato il Parlamento europeo a chiederle conto.
Ha affermato: “Questo è più che un semplice messaggio di testo tra Von der Leyen e Pfizer. In una democrazia, la trasparenza è la pietra angolare di qualsiasi rapporto tra un esecutivo e il legislatore che controlla il potere dell’esecutivo. La Commissione europea è diventata meno trasparente, meno responsabile nei confronti del Parlamento europeo e francamente più scardinata dalla democrazia europea”.
Pfizer ha firmato diversi contratti con la Commissione europea per il suo vaccino. Il più recente ha riservato ulteriori 1,8 miliardi di dosi, a un prezzo superiore a quello precedentemente fissato, da consegnare tra la fine del 2021 e il 2023 tra i 27 Stati membri dell’UE.
La Commissione è stata criticata per i prezzi elevati negoziati per i vaccini mRNA Covid, con un’analisi che suggerisce che l’UE ha pagato 31 miliardi di euro al di sopra del costo di produzione.
Inter
Intervista al dr Barrie Trower, celebre fisico inglese, esperto in armi a microonde. Ha lavorato per la Marina Reale ed i servizi segreti. È uno dei massimi espert mondiali di microonde, campi elettromagnetici e 5G Intervista del 2018, ma sempre attuale per una migliore comprensione.
“Il grilletto è già stato premuto con il wi-fi, il 5G è sol il passo successivo”
1.18 spiegazione frequenze 5G 2.30 Armi a microonde
4.15 Effetti sulla natura
5.28 Importanza vitale degli alberi
13.22 Effetti sulla popolazione di insetti, in particolare sulle api
15.51 Effetti biologici sulla salute umana
26.59 Sarebbe possibile generare una falsa epidemia con il 5G?
33.46 Conferenza internazionale top secret a Varsavia nel 1973. 300 pagine di documenti tuttora secretati.
44.37 Fibra ottica
47.18 Le persone usano la tecnologia in modo nevrotico. Siamo di fronte ad una sorta di pandemia?
49.00 Già dl 64 a.C. si sapeva che le radiazioni fotoniche che colpiscono gli occhi, procuravano diversi effetti sull’uomo
55.08 5G è la stessa tecnologia che utilizza il governo americano per controllare le folle?
56.57 Elon Musk ed i satelliti Starlink, perchè sono così importanti per il 5G?
01.01.20 Spiare attraverso il cellulare
01.06.18 Quali paesi non consentono il 5G?
01.14.08 Testimonianza del dr. Trower rilasciata in Oregon, sugli effetti delle microonde
01.20.40 Danno “termico” e “danno sotto-termico”
01.24.40 Cosa possiamo fare?