Bollette in calo
Se ti piace l'articolo, condividilo

Bollette in picchiata
colpo di scena:
quando cambia tutto

Bollette del gas in calo a novembre

Come mai?

Il prezzo del gas, pur continuando a essere alto, è sceso parecchio nell’ultimo periodo.
Questo calo sarà visibile molto presto nelle bollette delle famiglie italiane.

Scrive Federico Fubini sul Corriere della Sera

“La svolta è anche legata alla novità delle revisioni a cadenza mensile e non più trimestrale delle tariffe, introdotta proprio dall’Arera (autorità di regolazione del mercato dell’energia) nel luglio scorso.
Ciò permette all’Autorità di integrare nelle tariffe del consumo al dettaglio ogni novità di prezzo in tempi molto più rapidi”
“Il prezzo sulla piattaforma italiana alla quale sono legati i costi del gas per molte imprese, il Psv, è sceso da 315 euro alla fine di agosto scorso a meno di 80 euro alla metà della giornata di oggi”. 

In ogni caso, per ora è difficile dire di quanto potranno calare le bollette, visto che bisogna vedere come andranno le ultime due settimane del mese. Sono innegabili, però, i ribassi registrati nell’ultimo mese e mezzo.

In ogni caso, per ora è difficile dire di quanto potranno calare le bollette, visto che bisogna vedere come andranno le ultime due settimane del mese. Sono innegabili, però, i ribassi registrati nell’ultimo mese e mezzo.

Bollette in calo
A cosa è dovuto?

Tra le cause c’è il fatto che i principali Paesi europei hanno completato gli stoccaggi.
Dunque sembra non esserci più quella corsa al gas che portava a un rialzo continuo.
La disponibilità di gas, però, potrebbe diventare un problema a fine inverno.
Per far fronte a questa difficoltà, non sarebbe difficile immaginare una spinta, da parte del governo, a un consumo diverso.
Per esempio, si potrebbe – spiega Fubini- “premiare chi risparmia di più o mettere altri incentivi alla riduzione dei consumi (come un sussidio solo sull’80% del consumo, come oggi vuole fare la Germania)”.

FONTE: liberoquotidiano

Le previsioni e gli effetti sulle bollette

Un decremento che arriva dopo settimane di discesa del prezzo del gas, che era arrivato settimana scorsa a circa 142 euro a megawattora.
Parliamo quindi di un calo importante, se si pensa ai massimi raggiunti dal prezzo del gas ad agosto quando sfiorava i 300 euro a megawattora.
Potrebbe essere l’inizio di una normalizzazione dei prezzi.
Secondo gli analisti di Goldman Sachs, il prezzo del gas potrebbe scendere sotto i 100 euro entro la fine del primo trimestre del 2023. Il tutto grazie alle scorte di metano accumulate negli stoccaggi dei Paesi dell’Ue.
Certo, ci vorrà ancora un mese prima che questo calo si rifletta nelle bollette.
E questo per via del combinato disposto tra i nuovi meccanismi di calcolo delle bollette di Arera per gas e luce in Italia e i contratti della clientela.

FONTE: corriere.it

Bollette in calo