Euro digitale
Se ti piace l'articolo, condividilo

Italia
Paese dell’Eurozona
più a rischio quando
la Bce alzerà i tassi

Nove economisti su dieci interpellati dal Financial Times affermano che l’Italia è il Paese dell’Eurozona che si ritroverà più esposto a una crisi del debito quando nei prossimi mesi la Banca Centrale Europea (BCE) alzerà i tassi d’interesse e acquisterà meno obbligazioni.
Lo rivela un sondaggio pubblicato in prima pagina dal quotidiano economico-finanziario britannico, secondo cui Roma è il Paese del gruppo euro «più a rischio di un sell-off non correlato nei suoi mercati dei titoli di Stato».
Il deficit italiano, secondo Ft, dovrebbe scendere dal 5,6% del Pil nel 2022 al 4,5% nel 2023 e al 3% l’anno successivo.

Ma il debito pubblico italiano rimane uno dei più alti in Europa, a poco più del 145% del prodotto interno lordo.
La scorsa settimana il rendimento del bond decennale ha superato il 4,6%, quasi il quadruplo del livello di un anno fa e 2,1 punti percentuali sopra il rendimento equivalente dei titoli tedeschi.
La premier italiana Giorgia Meloni ha espresso sconcerto per la volontà della Bce di continuare ad aumentare i tassi nonostante i rischi per la crescita e la stabilità finanziaria.

FONTE: ilsole24ore

Meloni:
BCE eviti scelte peggiorative
e comunichi meglio

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, rispondendo nel corso della conferenza stampa di fine anno ad una domanda sulle recenti decisioni della Bce sui tassi d’interesse, ha detto:

La Banca centrale europea “ha un’autonomia che rispettiamo” ma “per come la vedo io nella situazione attuale sarebbe meglio evitare scelte peggiorative e soprattutto sarebbe utile gestire bene la comunicazione sulle scelte che si fanno”.

“Altrimenti – ha aggiunto – si rischia di generare fluttuazioni sui mercati che vanificano il lavoro che i governi fanno quotidianamente”.

In ogni caso, ha proseguito, “sul tema dell’aumento dei tassi ci siamo messi in sicurezza in manovra con maggiori oneri sul debito, avevamo tamponato la situazione”.

FONTE: stream24.ilsole24ore

BCE tassi d’interesse
Tag: