Alcuni istituti di credito permettono di ritirare allo sportello tramite la tessera sanitaria e altri potrebbero seguirne l’esempio
Vi è mai capitato al momento di pagare di non avere con voi la carta di credito/debito e nemmeno i contanti necessari? La maggior parte di noi oggi sopperisce a questa mancanza grazie ai pagamenti digitali tramite apposite app (Apple Pay, Google Pay, etc.) ma c’è chi ha ancora poca dimestichezza con lo smartphone e necessita di soluzione alternativa. già Già oggi è possibile effettuare transazioni tramite la tessera sanitaria e ritirare al bancomat, anche se ancora non per tutti.
La tessera sanitaria viene normalmente utilizzata per accedere al Servizio Sanitario Nazionale, ad esempio per acquistare farmaci, prenotare visite e e altro. E’ valida anche per le prestazioni mediche all’interno dell’Unione Europea, Lichtenstein, Svizzera, Islanda e Norvegia. La tessera sanitaria però può essere utilizzata anche per i pagamenti digitali e ritirare contanti dagli sportelli ATM.
Come si legge sul sito dell’istituto bancario, grazie all’accordo con Intesa Sanpaolo, puoi prelevare contanti dove ti fa più comodo in tutti i punti convenzionati Mooney abilitati. Il servizio di prelievo è disponibile per tutte le carte di debito emesse da Intesa Sanpaolo, ISPB e Fideuram Negli esercizi convenzionati Mooney abilitati al servizio puoi prelevare contanti se sei titolare di una carta di debito emessa da Intesa Sanpaolo, ISPB e Fideuram.
Prelevare è semplice: inserisci la tessera sanitaria o il codice fiscale nel POS degli esercizi convenzionatie scegli l’importo da prelevare, inserisci nel POS la tua carta di debito, controlla che l’importo inserito sia corretto, digita il PIN della carta e conferma, ritira i contanti e lo scontrino checertifica l’operazione.
Inoltre il sito ricorda per i tuoi prelievi di contanti puoi usare le carte di debito: BancoCard, XME Card Plus, Carta Insieme Debito e, per la clientela Business, Carta Debit e Carta Debit Plus in base al circuito riportato sulla carta stessa. Il servizio è attualmente non disponibile per la carta BancoCard Basic che è abilitata al circuito PagoBancomat® e Bancomat.
Fino al 31 dicembre 2023 è prevista una commissione pari a 1,50 euro per singola operazione. Dal 1° gennaio 2024 la commissione sarà pari a 2,00 euro. Inizialmente il servizio è disponibile sui circuiti Maestro, MasterCard, Visa e Visa Electron. Il servizio di prelievo sarà disponibile per tutte le carte di debito emesse da Intesa Sanpaolo, ISPB e Fideuram.
Fonte: Affaritaliani