Regno Unito: hai un’auto elettrica? La tua assicurazione diventa carissima (se ti assicurano…)
Nel Regno Unito molti si stanno mangiando le mani dopo aver acquistato un’auto elettrica perché le compagnie assicurative hanno aumentato a dismisura le già care tariffe di assicurazione RCA: per diversi cittadini il costo è quadruplicato e assicurare una Tesla è passato dal costare 1200 sterline, 1375 euro, a 5000 sterline, 5750 euro. Più che quadruplicato, e francamente non è poco.
Molte compagnie assicurative addirittura si rifiutano di rinnovare il contratto assicurativo e hanno dovuto faticare molto per trovare una società che, a caro prezzo, accettasse di assicurare le auto EV, come riportato dal Guardian.
Nel gruppo Facebook, i membri condividono storie di rinnovi orribili, con aumenti che vanno dal 60% (fino a 1.100 sterline) a uno sconcertante 940% (un salto da 447 a 4.661 sterline, secondo uno screengrab condiviso da un automobilista).
Neanche i siti di comparazione delle assicurazioni aiutano in questo caso.
Nel Regno Unito una delle poche compagnie rimaste ad assicurare le auto EV è DirectLine che, però, fa pagare dei canoni oltre le 4000 sterline.
Un bel business! Considerando che una tesla costa 45 mila sterline , praticamente il 10% del valore dell’auto viene pagato ogni anno in assicurazione.
Il problema però non colpisce sono i proprietari di Tesla: una Smart EQ Forfour da 21 mila euro si trova ad affrontare lo stesso problema e gli stessi crediti.
Nel Regno Unito le assicurazioni auto sono aumentate lo scorso anni, anche fortemente, del 52,9% in un anno, ma la media è ingannatrice.
L’aumento per le auto diesel e benzina è stato in media del 29%, quello per le auto elettriche è aumentato in media del 72%, e la media è fatta da chi ha visto aumenti limitati, magari perché pagava già tanto, e chi invece si è visto quadruplicare l’assicurazione.
Anche se le auto elettriche sono più semplici, la loro riparazione appare più lunga, complessa e costosa, e gli assicuratori, che nel Regno Unito offrono quasi sempre una casco, ne hanno tenuto conto.
I pezzi di ricambio, come i pacchi batterie, costano molto, e gli assicuratori ne tengono conto.
Inoltre sono meno i meccanici che se ne intendono, e , giustamente, si fanno pagare di più.
Quindi fra aumenti selvaggi delle polizze e cancellazioni a sorpresa i sudditi di Sua Maestà britannica che hanno voluto passare all’elettrico si trovano ad affrontare una marea di problemi.
A questo si aggiunge che lo scorso inverno molti hanno avuto delle pessime sorprese quando si sono ritrovati a caricare le auto alle colonnine pubbliche.
Questo spiega anche il calo di interesse dei consumatori nel settore delle auto EV.
Chi vuole farsi pelare dalla propria società assicurativa?
Fonte: scenarieconomici