APSS NATO
Se ti piace l'articolo, condividilo

Alliance Persistent Surveillance from Space (APSS)
North Atlantic Treaty Organization (NATO)
Febbraio 2023

Sorveglianza persistente
dallo spazio dell’Alleanza (APSS)

L’evoluzione nell’uso dello spazio e i rapidi progressi nello spazio tecnologia hanno creato nuove opportunità, ma anche nuovi rischi, vulnerabilità e potenziali minacce.

La guerra in corso in Ucraina ha ulteriormente sottolineato la crescente dipendenza dell’intelligence dai dati spaziali e risorse.

Come evidenziato nel Concetto strategico 2022 della NATO:

“strategici concorrenti e potenziali avversari stanno investendo tecnologie che potrebbero limitare il nostro accesso e la nostra libertà operare nello spazio, degradare le nostre capacità spaziali, prendere di mira le nostre infrastrutture civili e militari, compromettere la nostra difesa e danneggiare la nostra sicurezza.”

Alla NATO, lo spazio svolge un ruolo importante nel dominio militare operativo per navigare e seguire le forze, rilevare lanci di missili, ma anche per garantire un comando e controllo e comunicazioni efficaci.

Obiettivi APSS

La nuova iniziativa “Alliance Persistent Surveillance from Space” (APSS) è un’iniziativa pluriennale, multidominio e multinazionale che mira a:

  • • ottenere una “sorveglianza persistente”, che consente alla NATO di raccogliere dati in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento;
  • • aumentare la condivisione dell’intelligence basata sullo spazio all’interno dell’Alleanza, portando a un’intelligence interdominio più completa, quadro necessario per informare il processo decisionale politico e le operazioni militari;
  • • migliorare l’intelligence generale della NATO attraverso un uso più efficace sia dello spazio di proprietà del governo sia di quello commerciale risorse, tecnologie e dati;
  • • aumentare la velocità con cui i dati spaziali vengono raccolti, aggregati e forniti sfruttando nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale e strumenti di apprendimento automatico;
  • • garantire che i dati siano in formati utilizzabili per i decisori ei comandanti militari della NATO;
  • • costruire, attraverso la formazione, l’istruzione e la cooperazione, una comunità di pratica tra le nazioni della NATO che aumenterà i dati l’efficienza gestionale e rafforzare la resilienza nazionale e collettiva.

Che cos’è APSS

L’APSS non riguarda la creazione di risorse spaziali di proprietà e gestite dalla NATO. Utilizzerà le risorse spaziali esistenti e future in Allied paesi e collegarli insieme in una costellazione virtuale della NATO chiamata “Aquila”.
Questa è un’iniziativa incentrata sui dati. In quanto tale, APSS sarà ‘sensor-agnostic e solution-agnostic’; sarà aperto a tutti gli esistenti – e futuro: risorse spaziali, indipendentemente dalla loro portata, tecnologie e specificità. Riunirà sia di proprietà del governo e attività di spazi commerciali.
L’APSS migliorerà anche il modo in cui la NATO sta raccogliendo, elaborando, sfruttando e diffondendo l’intelligence soluzioni e tecnologie cloud complete. Gli strumenti analitici di intelligenza artificiale saranno fondamentali per gestire al meglio la crescente quantità di dati.
In quanto tale, l’iniziativa fa parte della trasformazione digitale in corso della NATO e dell’agenda NATO 2030.

Chi partecipa all’APSS

Il 15 febbraio 2023, diciotto nazioni – 16 alleati più gli invitati Finlandia e Svezia -, hanno accettato di aderire all’APSS e di contribuire il suo sviluppo.
L’APSS è un’iniziativa multinazionale e rimarrà aperta alla partecipazione di altri alleati.
L’industria sosterrà APSS attraverso la fornitura di dati e servizi.

Come contribuiranno le Nazioni

L’iniziativa si basa su un investimento iniziale del Lussemburgo del valore di 16,5 milioni di euro, che ha consentito alla NATO di portare insieme un team di esperti e iniziare a lavorare sull’integrazione di sistemi e dati.
Nei prossimi mesi, le singole nazioni contribuenti, insieme alla NATO, determineranno il modo migliore per contribuire all’iniziativa.
Diversi alleati hanno già indicato potenziali contributi all’APSS sotto forma di dati provenienti da piattaforme nazionali e commerciali e finanziamento.

FONTE: nato.int

APSS NATO
Tag: