Amazon distribuisce una flotta
di robotaxi a guida autonoma
nelle strade della California
Amazon sta testando una flotta di robotaxi su strade pubbliche in California, utilizzando i dipendenti come passeggeri, mentre il colosso tecnologico si avvicina a un servizio commerciale per il grande pubblico.
Il rivenditore online si è espanso in modo aggressivo nella tecnologia a guida autonoma e ha acquistato la startup a guida autonoma Zoox per 1,3 miliardi di dollari nel 2020.
Un test condotto l’11 febbraio ha visto il robotaxi guidare con successo tra due edifici Zoox a un miglio di distanza presso la sua sede a Foster City , California.
Faceva parte del lancio di un servizio navetta gratuito per i dipendenti che aiuterà anche l’azienda a perfezionare la sua tecnologia.
Il robotaxi di Zoox, costruito da zero come veicolo completamente autonomo anziché adattare auto esistenti per la guida autonoma, è privo di volante o pedali e ha spazio per quattro passeggeri, due uno di fronte all’altro.
L’amministratore delegato Aicha Evans, durante una teleconferenza, ha detto ai giornalisti:
“Mettere il veicolo su strada pubblica aperta e convalidare il nostro approccio a tutti i diversi requisiti, compresi quelli normativi, è un grande passo e non lo avremmo fatto se internamente non avessimo già esaminato la linea di vista per diventare commerciali ”
Evans ha rifiutato di fornire una tempistica per il lancio commerciale, che richiederà ulteriori autorizzazioni governative.
Nonostante la promessa della Silicon Valley di rivoluzionare il modo in cui guidiamo, i veicoli autonomi sono stati introdotti più lentamente del previsto e la tecnologia si è dimostrata difficile da padroneggiare.
Ford e Volkswagen lo scorso autunno hanno annunciato che avrebbero chiuso la loro unità di guida autonoma Argo AI e si sarebbero concentrati sulla tecnologia di assistenza alla guida che fornisse ritorni più immediati.
Le aziende che stanno ancora perseguendo lo sviluppo di questa tecnologia includono l’unità Cruise di General Motors e Waymo di Alphabet.
FONTE: The Guardian