Alphabet Inc.
Se ti piace l'articolo, condividilo

“Ho una cattiva notizia”
Il CEO di Google/Alphabet
licenzia 12 mila dipendenti

Alphabet Inc., società madre di Google, è diventata venerdì l’ultima ad aggiungersi a un elenco crescente di aziende tecnologiche che hanno annunciato piani di riduzione del personale a causa delle eccessive assunzioni degli ultimi anni e dei timori di recessione.

L’azienda prevede di licenziare 12.000 dipendenti o di ridurre l’organico di circa il 6%, il più grande round di licenziamenti di sempre per l’azienda tecnologica.

In seguito alla notizia, le azioni di Alphabet sono salite di quasi il 2% nelle contrattazioni premarket.

FONTE: ScenariEconomici

Sundar Pichai Ceo
di Google e Alphabet Inc.

Ha inviato venerdì 20 gennaio la seguente email ai dipendenti di Google:

googler,

Ho delle notizie difficili da condividere. Abbiamo deciso di ridurre la nostra forza lavoro di circa 12.000 ruoli. Abbiamo già inviato un’e-mail separata ai dipendenti negli Stati Uniti interessati. In altri paesi, questo processo richiederà più tempo a causa delle leggi e pratiche locali.
Questo significherà dire addio ad alcune persone incredibilmente talentuose che abbiamo lavorato duramente per assumere e con cui abbiamo adorato lavorare. Sono profondamente dispiaciuto per questo. Il fatto che questi cambiamenti avranno un impatto sulla vita dei Googler pesa molto su di me e mi assumo la piena responsabilità delle decisioni che ci hanno portato qui.
Negli ultimi due anni abbiamo assistito a periodi di crescita drammatica. Per eguagliare e alimentare quella crescita, abbiamo assunto per una realtà economica diversa da quella che affrontiamo oggi.
Sono fiducioso dell’enorme opportunità di fronte a noi grazie alla forza della nostra missione, al valore dei nostri prodotti e servizi e ai nostri primi investimenti nell’IA. Per catturarlo completamente, dovremo fare delle scelte difficili. Pertanto, abbiamo intrapreso una revisione rigorosa delle aree e delle funzioni del prodotto per garantire che le nostre persone e i nostri ruoli siano allineati con le nostre massime priorità come azienda. I ruoli che stiamo eliminando riflettono il risultato di quella revisione. Attraversano Alphabet, aree di prodotto, funzioni, livelli e regioni.
Ai googler che ci stanno lasciando: grazie per aver lavorato così duramente per aiutare le persone e le aziende di tutto il mondo. I vostri contributi sono stati preziosi e ve ne siamo grati.
Anche se questa transizione non sarà facile, sosterremo i dipendenti mentre cercano la loro prossima opportunità.
Negli Stati Uniti:

  • Pagheremo i dipendenti durante l’intero periodo di notifica (minimo 60 giorni).
  • Offriremo anche un pacchetto di fine rapporto a partire da 16 settimane di stipendio più due settimane per ogni anno aggiuntivo in Google e accelereremo almeno 16 settimane di maturazione GSU.
  • Pagheremo i bonus 2022 e le ferie rimanenti.
  • Offriremo 6 mesi di assistenza sanitaria, servizi di inserimento lavorativo e supporto all’immigrazione per le persone colpite.
  • Al di fuori degli Stati Uniti, supporteremo i dipendenti in linea con le pratiche locali.

Come azienda di quasi 25 anni, siamo destinati ad attraversare cicli economici difficili. Questi sono momenti importanti per affinare la nostra attenzione, riprogettare la nostra base di costi e indirizzare il nostro talento e il nostro capitale verso le nostre massime priorità.
Essere vincolati in alcune aree ci consente di scommettere molto su altre. La trasformazione dell’azienda nell’intelligenza artificiale, i primi anni fa, ha portato a progressi rivoluzionari nelle nostre attività e nell’intero settore.
Grazie a questi primi investimenti, i prodotti di Google sono migliori che mai. E ci stiamo preparando a condividere alcune esperienze completamente nuove anche per utenti, sviluppatori e aziende. Abbiamo davanti a noi un’opportunità sostanziale con l’intelligenza artificiale in tutti i nostri prodotti e siamo pronti ad affrontarla con coraggio e responsabilità.
Tutto questo lavoro è una continuazione del “sano disprezzo per l’impossibile” che è stato fondamentale per la nostra cultura fin dall’inizio. Quando mi guardo intorno su Google oggi, vedo lo stesso spirito e la stessa energia che guidano i nostri sforzi. Ecco perché rimango ottimista sulla nostra capacità di portare a termine la nostra missione, anche nei nostri giorni più difficili. Oggi è sicuramente uno di questi.
Sono sicuro che avrai molte domande su come procederemo. Lunedì organizzeremo un municipio. Controlla il tuo calendario per i dettagli. Fino ad allora, per favore prendetevi cura di voi stessi mentre assorbite questa difficile notizia. Come parte di ciò, se stai appena iniziando la tua giornata lavorativa, sentiti libero di lavorare da casa oggi.

FONTE: Blog.google

Alphabet Inc.
Tag: