Alipay Ant Forest: utilizzo delle tecnologie digitali per aumentare l’azione per il clima | Cina
Alipay è una delle piattaforme di pagamento e stile di vita online più popolari al mondo.
Proveniente dalla Cina, la piattaforma serve oltre un miliardo di utenti in tutto il mondo in collaborazione con i suoi partner locali di e-wallet.
La piattaforma di pagamento online e mobile di Alipay è utilizzata da oltre un miliardo di persone per pagare di tutto:
dai generi alimentari, al noleggio di biciclette, ai prodotti di gestione patrimoniale.
Nell’agosto 2016, l’azienda cinese ha utilizzato la potenza della sua tecnologia digitale per promuovere l’azione per il clima.
Il progetto Alipay Ant Forest, lanciato sull’app mobile dell’azienda, premia i suoi utenti con “punti di energia verde” ogni volta che fanno un passo per ridurre le proprie emissioni, ad esempio andando al lavoro in bicicletta, eliminando la carta e acquistando prodotti sostenibili.
Questi punti di energia verde si trasformano in un albero virtuale sull’app dell’utente.
Alipay abbina piantando un vero albero o proteggendo un’area protetta, in collaborazione con le ONG locali.
Dal suo lancio, Formicaio di Alipay ha attratto oltre 500 milioni di utenti.
Ha piantato 100 milioni di alberi veri nel nord-ovest della Cina su un’area totale di 112.000 ettari e protetto un’area totale di 12.000 ettari di terreno protetto.
Alipay Ant Forest ha anche contribuito a creare circa 400.000 opportunità di lavoro e 60 milioni di RMB (8,4 milioni di USD) di reddito collaborando con gli agricoltori per piantare alberi, sviluppare prodotti agricoli biologici e collegarli a piattaforme di e-commerce.
Aspetti principali
- L’app Alipay è una delle applicazioni mobili più utilizzate al mondo: oltre un miliardo di utenti.
- Oltre 500 milioni di persone hanno aderito all’iniziativa verde Alipay Ant Forest, piantando oltre 100 milioni di alberi. Ad agosto 2019 coprono ora un’area totale di 112.000 ettari nel nord-ovest della Cina.
- Alipay Ant Forest mostra come la tecnologia viene applicata per promuovere massicci sforzi individuali per affrontare il cambiamento climatico. Rappresenta un passo significativo verso l’obiettivo di sviluppo sostenibile 13: “intraprendere azioni urgenti per combattere il cambiamento climatico e i suoi impatti”.
Il problema
Il mondo deve affrontare sfide ambientali scoraggianti.
La crescente pressione sull’ambiente sta causando gravi danni agli ecosistemi e minacciando la vita di milioni di persone.
Sono necessari approcci dal basso verso l’alto per coinvolgere direttamente le persone nel cambiamento comportamentale e nel finanziamento verde, per integrare le iniziative di azione per il clima dall’alto verso il basso guidate da governi e attori non statali.
La soluzione
Le tecnologie digitali emergenti possono fornire un approccio dal basso verso l’alto per affrontare il cambiamento climatico, fornendo una piattaforma misurabile, commerciabile e allocabile per spostare il comportamento quotidiano delle persone verso uno stile di vita a basse emissioni di carbonio.
Fondamentalmente, Alipay Ant Forest incoraggia le persone a vivere uno stile di vita più ecologico integrando una serie di attività a basse emissioni di carbonio nella vita quotidiana, come pagare le bollette e acquistare i biglietti online tramite un dispositivo mobile e andare al lavoro a piedi invece di guidare.
Questi comportamenti vengono registrati e convertiti in “energia verde virtuale” sulla piattaforma Alipay Ant Forest.
Una volta che l’albero virtuale di un utente è cresciuto completamente, Alipay e le sue ONG filantropiche partner piantano un vero albero nel nord-ovest della Cina o si impegnano a proteggere una particolare area protetta.
Aiutare il Pianeta
Alipay Ant Forest ha un doppio effetto di riduzione del carbonio ed è un esempio chiave di protezione ambientale innovativa nell’era di Internet.
Accumulare punti per far crescere un albero virtuale aiuta a facilitare uno stile di vita a basse emissioni di carbonio, il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni.
Inoltre, piantare alberi veri aiuta a prevenire l’erosione del suolo e controlla la desertificazione, svolgendo al tempo stesso un ruolo chiave nella lotta contro il cambiamento climatico.
Oltre a piantare alberi, Alipay sta esplorando altri modelli innovativi di responsabilità sociale d’impresa.
Nel settembre 2017, Alipay Ant Forest ha lanciato un progetto di protezione del territorio.
Gli utenti possono “adottare” o rivendicare virtualmente di proteggere cinque metri quadrati di terreno protetto con il supporto di Alipay e dei partner delle ONG locali.
Aiutare le persone
Alipay aiuta gli agricoltori locali a generare reddito dalla green economy.
L’app Alipay Ant Forest ha creato circa 400.000 opportunità di lavoro ad agosto 2019.
Alipay spera di aumentare il reddito degli agricoltori non solo piantando alberi, ma anche sviluppando prodotti agricoli biologici e aiutando a collegare i partner direttamente alla piattaforma di e-commerce di Alibaba.
Effetto spillover
Ant Forest ha superato le aspettative di Alipay attirando un gran numero di utenti in un breve periodo di tempo e provocando un cambiamento comportamentale significativo.
I primi risultati indicano un forte potenziale per utilizzare la tecnologia digitale negli sforzi collettivi per salvaguardare il pianeta per noi stessi e per le generazioni future.
Il modello Alipay Ant Forest potrebbe essere esteso ad altre regioni per incoraggiare più persone ad adottare attività a basse emissioni di carbonio.
A giugno 2019, il principale portafoglio mobile nelle Filippine, GCash ha introdotto GCash Forest sulla sua app.
Ispirato da Alipay Ant Forest, GCash Forest consente agli utenti locali di contribuire al rimboschimento e alla conservazione dell’ambiente adottando attività a basse emissioni di carbonio nella loro vita quotidiana.
Le innovazioni della tecnologia digitale, come Alipay Ant Forest, come parte di un più ampio ecosistema digitale, sono implementate per affrontare molte altre sfide ambientali, in collaborazione con i governi e altre parti interessate.
L’app Alipay Ant Forest offre un nuovo modo per mobilitare le persone a impegnarsi nella risoluzione di problemi locali e globali.
Con l’accelerazione della crescita dei servizi mobili utilizzati dai giovani adulti, che in genere sono i più preoccupati per l’impatto del cambiamento climatico, il potenziale per aumentare l’impatto dell’app Ant Forest di Alipay è promettente.
tratto dal canale: Der Einzige
Fonte: unfccc