alimentazione naturale
Se ti piace l'articolo, condividilo

Fà che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il cibo
(Ippocrate)

Il mondo moderno ci ha portato molto lontano da questa saggia e semplice verità: da una parte i ritmi di vita ci costringono a considerare l’alimentazione come un problema da risolvere possibilmente in fretta e a basso costo, dall’altra le proposte del mercato alimentare prendono in considerazione l’aspetto estetico, organolettico e della “sicurezza sanitaria” dimenticando completamente (e volutamente) la vera essenza del cibo.

IL CIBO E’ MEDICINA

Noi assumiamo cibo due/tre volte al giorno per tutta la durata della nostra vita e quindi la qualità e la varietà di ciò che mangiamo influisce in modo pesante sulla nostra salute, sullo sviluppo corporeo e mentale e sul mantenimento in età avanzata.
Il mercato tende a enfatizzare le informazioni che incentivano il desiderio di acquisto e nascondere quelle che potrebbero far sorgere dubbi. Questo è ovvio in quanto ogni grande azienda ha come fine ultimo il profitto e oltre una certa scala non è tecnicamente possibile produrre cibo “naturale” se non a costi molto elevati.

UN ALBERO CON MOLTI RAMI

Quello della alimentazione naturale è un argomento complesso che coinvolge diversi aspetti della nostra vita:
– conoscenze (come funzioniamo, di cosa abbiamo bisogno)
– abitudini (scegliere e approvvigionare i prodotti base, cucinare, conservare)
– sostenibilità (autoprodurre il cibo, sostenere l’economia reale e locale, scambiare il surplus)
– cultura (mantenere vive le storie e la Storia del Mondo che si esprime anche attraverso le pratiche di coltivazione, preparazione, conservazione e uso dei prodotti della terra
– consapevolezza (comprendere gli aspetti “sottili” che coinvolgono il processo di alimentazione)

LE MATERIE PRIME E I PRODOTTI ALIMENTARI

Affronteremo in sezioni dedicate il tema di come approvvigionare i prodotti e le materie prime che ci servono per una alimentazione sana e consapevole:

– riconoscimento e uso delle principali piante spontanee, compresi frutti, radici e alberi sia per scopi alimentari che medicali e preventivi

– orticoltura e coltivazione di piante e ortaggi in piccoli spazi e con tecniche alternative a quelle dell’agricoltura intensiva

PRODUZIONE DI CIBI E CONSERVAZIONE

Proporremo ricette che hanno la caratteristica di utilizzare prodotti semplici e locali con limitato uso di materie prime “etniche” (l’importazione di molti prodotti alimentari ha un costo sociale e ambientale enorme)
Parleremo anche di tecniche di preparazione e cottura alternative e adatte a diverse situazioni ed esigenze
Infine parleremo delle tecniche di conservazione disponibili per materie prime e preparati, valorizzando quelle che sono più sicure e alla portata di tutti.

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Tutti i contenuti pubblicati hanno carattere puramente informativo e sono tratti da libri e contenuti digitali che trattano questi argomenti. Nella scelta delle materie prime, dei prodotti e delle tecniche di trasformazione ognuno deve considerare le proprie peculiarità (stato di salute, intolleranze, patologie) ed è quindi responsabile delle proprie scelte.
Laddove si possano riscontrare potenziali rischi questi saranno evidenziati di volta in volta negli articoli ed è necessario prenderne atto prima di seguire quanto viene proposto.

Seguici anche sui nostri Social

Telegram Sfero Odysee Odysee
ALIMENTAZIONE NATURALE
Tag:                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *