Air Canada lancia la biometria facciale
per l’identificazione dei passeggeri
Air Canada, la più grande compagnia aerea del Canada, è diventata la prima compagnia aerea del paese a offrire ai clienti la tecnologia di riconoscimento facciale per l’identificazione digitale.
Il progetto pilota è attualmente disponibile all’aeroporto internazionale di Vancouver (YVR) e all’aeroporto internazionale Pearson di Toronto, con l’intenzione di espandere le opzioni di identificazione digitale ad altri aeroporti canadesi e alle Maple Leaf Lounge.
Un video promozionale spiega che l’utente scatta una foto di un passaporto o di una patente di guida, scansiona il chip NFC e invia un selfie video per la corrispondenza biometrica.
Omar Alghabra, ministro dei trasporti canadese, afferma:
“Il progetto pilota di Air Canada accelererà i processi presso YVR e altri aeroporti in cui è stabilito, nel rispetto di solide misure di privacy e standard di sicurezza.
Questo progetto ha un grande potenziale per rendere l’imbarco al gate più facile e veloce per i passeggeri canadesi, pur mantenendo solide misure di sicurezza”
Secondo Air Canada, i clienti idonei che volano da Vancouver a Winnipeg e quelli che utilizzano l’Air Canada Café di Toronto saranno invitati a utilizzare l’identificazione digitale per un’elaborazione più rapida e sicura.
Sono disponibili opzioni alternative per coloro che desiderano effettuare il check-in manualmente o scansionare le proprie carte d’imbarco.
Craig Landry, vicepresidente esecutivo e chief operations officer di Air Canada, afferma:
“I clienti che scelgono di utilizzare l’identificazione digitale beneficeranno di un processo semplificato e senza soluzione di continuità al gate e all’ingresso delle nostre Maple Leaf Lounge”
CBP testa l’autenticazione facciale
La US Customs and Border Protection sta conducendo un test volontario per le compagnie aeree e le navi da crociera per utilizzare il servizio di verifica dei viaggiatori (TVS) e la sua biometria facciale per soddisfare i requisiti dell’Advance Passenger Information System (APIS).
I test iniziano questo mese e dureranno fino a due anni. CBP sta attualmente accettando le domande dei vettori per partecipare ai test su base continuativa.
Leggi l’intero articolo al link sotto
FONTE: biometricupdate.com