Primo vaccino mRNA
di fabbricazione africana
L’Africa è stata in fondo alla coda per i vaccini COVID-19 rispetto a gran parte del resto del mondo, soprattutto perché la maggior parte dei vaccini è prodotta da produttori occidentali.
Una piccola azienda biotecnologica, con sede in un sobborgo settentrionale di Cape Town, in Sud Africa, sta cercando di fare la differenza.
Afrigen Biologics and Vaccines ha iniziato a sviluppare il primo vaccino mRNA COVID-19 del continente progettato, sviluppato e prodotto su scala di laboratorio.
Biovac, un’altra azienda biotecnologica sudafricana, industrializzerà il vaccino.
L’hub consentirà ad Afrigen di trasferire lo sviluppo della tecnologia mRNA ad altri cinque paesi in Africa – Egitto, Kenya, Nigeria, Senegal e Tunisia – dando loro accesso a una piattaforma di mRNA per produrre i propri vaccini, anche per altre malattie come la tubercolosi e HIV.
La tecnologia dell’mRNA del vaccino può essere rapidamente utilizzata per candidarsi ad altre malattie, afferma Petro Terblanche, CEO di Afrigen. “Abbiamo bisogno di prodotti farmaceutici, produzione di sostanze e produzione primaria in questo continente per rafforzare davvero l’industria”
Se tutto andrà secondo i piani, segnerà un importante cambiamento verso l’Africa che produce i propri vaccini in risposta alle pandemie, invece di fare affidamento sull’offerta occidentale.
Le prove di fase uno del vaccino COVID-19 inizieranno nel 2023, il che significa che il prodotto finale probabilmente non sarà disponibile prima del 2025.
L’amministratore delegato di Biovac, Morena Makhoana, afferma che il numero di ordini per le dosi di vaccino COVID-19 non sarà una misura del successo dell’impresa.
“Ciò che è importante dell’hub è che è una piattaforma”, dice a Nature Africa.
A giugno, la Banca africana di sviluppo ha istituito una fondazione che mira a spendere 3 miliardi di dollari nel prossimo decennio per aumentare le capacità di produzione farmaceutica dell’Africa. Investimenti sufficienti, combinati con volontà politica e vittorie legali, potrebbero mettere sulla mappa la nascente industria manifatturiera di vaccini mRNA in Africa.
FONTE: nature