XPeng lancia il proprio taxi
a decollo verticale per uso urbano
Un aereo-taxi di fabbricazione cinese ha effettuato il suo primo volo di prova pubblico negli Emirati Arabi Uniti durante la giornata di apertura della fiera tecnologica GITEX Global al Dubai World Trade Center.
Secondo la Reuters, mercoledì l’X2 a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) di Xpeng ha effettuato con successo un volo dimostrativo nei cieli di Dubai per 90 secondi.
È stato notato che il velivolo ha volato con una cabina di pilotaggio vuota.
“Questo è il primo passo verso la realizzazione del sogno”, ha dichiarato Omar Alkhan, direttore esecutivo della Camera di Commercio e Industria di Dubai, aggiungendo che si aspetta che altri eVTOL come questo vengano presto testati.
XPeng aero-taxi
Il presidente di Xpeng, Brian Gu, ha scritto in un comunicato stampa che la ragione principale per testare l’eVTOL a Dubai è che si tratta di una “città dell’innovazione”.
L’aero-taxi a forma di goccia di Xpeng è considerato un modello di quinta generazione, ma l’azienda sta attualmente lavorando alla versione di sesta generazione.
XPeng ha dichiarato che il biposto X2 sarà disponibile nel 2024 e dovrebbe costare circa 157.000 dollari. Una cifra quasi alla portata di ricchi normali, non solo di super ricchi.
l futuro della mobilità aerea civile sta arrivando rapidamente, anche se i Paesi e le rispettive autorità di regolamentazione del volo hanno molto da pianificare per garantire che i cieli siano pronti per gli eVTOL entro la fine del decennio.
Quella di rendere sicuro il traffico di questi mezzi sarà la vera sfida del futuro.
Abbiamo sottolineato che le città di tutto il mondo stanno iniziando a studiare le nuove infrastrutture che un giorno potrebbero supportare gli atterraggi e i decolli degli aerei eVTOL.
Se non volete aspettare il futuro, la svedese Jetson sta già vendendo eVTOL personali.
Tuttavia, i telai Jetson devono essere prenotati e il mezzo non sarà disponibile prima del 2024. Esattamente come XPeng.
FONTE: scenarieconomici