è disposto a considerare l’annullamento di un impeachment di Trump
By John Wagner
January 12, 2023 at 1:01 p.m. EST
Il presidente della Camera Kevin McCarthy (R-Calif.) ha detto giovedì che è disposto a dare un’occhiata alla cancellazione di un impeachment dell’ex presidente Donald Trump da parte della Camera a guida democratica.
Trump – ora candidato per il 2024 – è stato messo sotto accusa due volte durante i suoi quattro anni di presidenza: nel 2019, per aver rifiutato gli aiuti militari dall’Ucraina in cambio di favori politici, e nel 2021, per aver incitato alla rivolta del Campidoglio del 6 gennaio.
Nel precedente Congresso, gruppi di repubblicani hanno lanciato risoluzioni per eliminare entrambi gli impeachment. I sostenitori di quest’ultimo includevano la rappresentante Elise Stefanik (NY), la presidente della conferenza repubblicana.
McCarthy nterrogazioni
Alla domanda in una conferenza stampa sulla prospettiva di una cancellazione ora che i repubblicani controllano la Camera, McCarthy ha detto: ‘Capirei perché i membri vorrebbero portarlo avanti’.
McCarthy ha poi spuntato altre priorità per House Republicans, tra cui l’economia e l’immigrazione.
‘Ma capisco perché le persone vogliono farlo, e lo esamineremmo’, ha detto McCarthy riguardo all’annullamento dell’impeachment.
Non è stato esplicito sul fatto che la Camera potesse prendere in considerazione l’annullamento di una o entrambe le impeachment, ma ha espresso simpatia per Trump per quanto riguarda le accuse di collusione con i russi nella sua campagna del 2016 e altre cose che Trump ‘ha subito’.
Trump è stato assolto nei processi al Senato a seguito di entrambi gli impeachment, ma gli impeachment della Camera rimangono parte del record storico e un atto d’accusa dell’ex presidente.
Nel gennaio 2021, McCarthy ha affermato che Trump ‘ha la responsabilità’ dell’assalto al Campidoglio da parte di una folla pro-Trump. I rivoltosi hanno saccheggiato l’edificio e minacciato la vita del vicepresidente Mike Pence e dei membri del Congresso. L’attacco ha provocato cinque morti e feriti a 140 membri delle forze dell’ordine.
McCarthy impeachment di Trump
“Il presidente è responsabile dell’attacco di mercoledì al Congresso da parte dei rivoltosi della mafia”, ha detto McCarthy in aula il 13 gennaio 2021. “Avrebbe dovuto denunciare immediatamente la mafia quando ha visto cosa stava accadendo. Questi fatti richiedono un’azione immediata da parte del presidente Trump’.
Nonostante la condanna, alla fine di gennaio 2021, McCarthy si è recato al Mar-a-Lago Club privato di Trump in Florida, dove i due hanno discusso degli sforzi del GOP per riconquistare la Camera e hanno posato per una foto insieme. McCarthy aveva votato contro l’impeachment di Trump.
La scorsa settimana, Trump ha esortato i repubblicani a sostenere la candidatura di McCarthy a oratore mentre lottava per giorni per ottenere il voto. Trump ha parlato personalmente con alcuni disertori del GOP.
Nell’ultimo Congresso, Stefanik e l’allora Rep. Markwayne Mullin (R-Okla.) ha sostenuto una risoluzione per eliminare l’impeachment di Trump il 6 gennaio.
Risoluzioni
‘I democratici hanno usato la loro seconda risoluzione di impeachment per armare ancora una volta uno dei poteri più gravi e consequenziali della Camera’, ha detto Mullin all’epoca. “Non si è mai trattato della Costituzione; era radicato nella politica personale.
Mullin, ora senatore degli Stati Uniti, aveva sponsorizzato una risoluzione simile per colpire il primo impeachment di Trump.
Stefanik, che è il numero 4 nella leadership della Camera GOP, ha dichiarato l’anno scorso che l’impeachment del 6 gennaio è stato un ‘processo fittizio’.
‘Il presidente Donald Trump è stato giustamente assolto, ed è giunto il momento di cancellare la falsa calunnia dei democratici non solo contro il nome del presidente Trump, ma contro milioni di patrioti in tutto il paese’, ha affermato.
La Camera a guida democratica ha ignorato la risoluzione, che aveva più di due dozzine di co-sponsor repubblicani. Ma con i repubblicani in maggioranza, una simile risoluzione potrebbe essere votata.
Fonte: The Washington Post
altre fonti sullo stesso argomento : Washington Examiner