Emmanuel Macron
in Qatar per i mondiali,
assente al COP15
Mondiali 2022: il costo esorbitante delle trasferte di Macron in Qatar
Le due trasferte di Macron in Qatar per i Mondiali di calcio, per assistere alla semifinale contro il Marocco e alla finale contro l’Argentina , sono costate al contribuente circa 501mila euro, ovvero 31 anni di salario minimo. Questa cifra proviene dai calcoli Point , basati sui costi per ora di volo forniti dalla Corte dei conti e dall’Eliseo, nonché dai dati di viaggio per i due velivoli coinvolti, l’A330 e il Falcon 7X.
La nostra stima dell’impronta di carbonio dei viaggi presidenziali dedicati ai Mondiali ammonta a 480 tonnellate di CO 2 equivalenti , ovvero 53 anni dell’impronta di carbonio media di un francese.
Macron
additato per l’assenza
alla conferenza internazionale
Mentre la COP15 sulla protezione della biodiversità volge al termine a Montreal , il simbolo è disastroso.
Assente come gli altri capi di Stato da questo incontro cruciale per il futuro della vita, anche Emmanuel Macron è stato additato durante la conferenza internazionale , una Ong che lo invita a
“essere a Montreal piuttosto che in Qatar”.
Nella catena di conferenze stampa della COP15 sulla biodiversità, non è passato inosservato un appello.
Un funzionario dell’ONG internazionale Avaaz ha sventolato sul podio la foto di un annuncio pubblicitario a tutta pagina pubblicato su Le Figaro e Liberation mercoledì 14 dicembre, che mostra Emmanuel Macron in uno stadio di calcio trasformato in un campo di rovine di biodiversità, dal titolo:
“Non scherzare con l’estinzione”.
Il messaggio è chiaro: l’Ong sfida il presidente francese, chiedendogli di “venire a Montreal piuttosto che restare in Qatar”, dove si è recato per assistere alla semifinale Francia-Marocco.
L’appello dell’Ong fa seguito alle numerose critiche della società civile sull’assenza dei capi di Stato a Montreal per promuovere un accordo ambizioso.
FONTE: lepoint.fr