L’avvocato di Eva Kaili afferma
che stava seguendo un piano
che Borrell ha lanciato nei paesi arabi
L’avvocato dell’attuale vicepresidente del Parlamento europeo Eva Kaili, Michalis Dimitrakopoulos, ha affermato che quando si è recata in Qatar, dove ha svolto diversi colloqui, stava seguendo un piano che era stato varato nel 2019 dall’alto rappresentante del Il diplomatico europeo, Josep Borrell , e anche il commissario per gli affari esteri Ylva Johansson, a cooperare con questo Paese arabo e con Kuwait e Oman, secondo Euractiv.
Nelle dichiarazioni al canale televisivo greco MEGA , l’avvocato ha implicato anche l’attuale presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, e assicura che Kaili abbia seguito i suoi ordini nei suoi viaggi.
L’avvocato Dimitrakopoulos dichiara:
“Quello che l’opinione pubblica deve sapere è che il Qatar non aveva bisogno di corrompere la signora Kaili perché è andata in Qatar come rappresentante del Parlamento europeo, e i discorsi e le interviste che ha fatto sono stati dopo un accordo e un ordine della presidente Roberta Metsola”
“Metsola ha anche inviato con sé un funzionario dell’UE, Roberto Bendini, per osservare tutti gli incontri che la signora Kaili avrebbe tenuto”.
Secondo Euractiv, invece, l’ufficio di Metsola ha riferito che la presidente ha dato istruzioni su come rappresentare la posizione dell’ente e “nient’altro”, alludendo al fatto che non ha partecipato a nessuna specifica operazione.
L’ufficio ha notato che i vicepresidenti hanno aree geografiche in cui rappresentano il Parlamento europeo nell’ambito dei loro ruoli e responsabilità.
“La distribuzione del lavoro dei vicepresidenti è stata concordata all’inizio del mandato.
Nel caso di questo membro [Kaili], si trattava del Medio Oriente”
La comparizione in procura del vicepresidente del Parlamento europeo Intanto è stata rinviata a giovedì 22 dicembre.
Leggi l’intero articolo al link sotto riportato
FONTE: elnacional