Svizzera
stop ai veicoli elettrici,
in autostrada si va a 100 all’ora
e in casa 18°C
Svizzera. Qualcuno ha ironizzato sul fatto che il governo svizzero abbia deciso di porre in consultazione ai Cantoni (l’eventuale ratifica del provvedimento avverrà il prossimo 12 dicembre) il massimo di 100 km all’ora obbligatori in autostrada per ridurre i consumi.
E questo perché con l’autostrada A2 sotto il costante scacco del traffico, per tanti automobilisti – almeno parafrasando i commenti social – «sarebbe già importante in un qualsiasi giorno feriale raggiungerli i 100 all’ora».
Gli altri due argomenti di dibattito rispetto alle indicazioni fornite dal governo guidato dal ticinese Ignazio Cassis riguardano le auto elettriche da un lato e le temperature (da tenere in casa) dall’altro.
Auto elettriche
Nel primo caso, dopo gli appelli – subito rimbalzati in rete – della consigliera federale (dimissionaria a fine anno) Simonetta Sommaruga a sfruttare al meglio le possibilità di limitare l’utilizzo di benzina e diesel a favore dell’elettrico, ora l’esecutivo federale ha persino paventato l’ipotesi di introdurre «il divieto di circolazione delle auto elettriche, in caso di penuria energetica».
Non sono mancati commenti e ironie in rete per quello che in molti hanno bollato come un repentino dietrofront.
Unica deroga per lo stop ai veicoli elettrici spesa, lavoro o visite mediche.
Temperature in casa
Un altro aspetto è legato al fatto che, nel caso che la già citata penuria energetica dovesse aggravarsi facendo scattare la cosiddetta “allerta 3”, il Consiglio federale potrebbe arrivare addirittura a decidere di abbassare sino a 18 gradi la temperatura nelle case, contando di arrivare ad un risparmio energetico pari al 6%.
«Tali misure riguarderebbero però gli ambienti riscaldati prevalentemente con energia elettrica», ha precisato il governo.
FONTE: laprovinciadicomo.it