Strategia CEPI 2022–2026
nota come CEPI 2.0
CEPI 2.0 contribuirà a preparare, trasformare e unire il mondo per rispondere alla prossima malattia “X” riducendo a 100 giorni lo sviluppo di vaccini sicuri, efficaci e disponibili a livello globale.
SI ringrazia il canale telegram Italianistan
Di seguito vi presentiamo le informazioni dal sito ufficiale
CEPI 2.0 e la missione dei 100 giorni
La strategia CEPI 2022-2026, nota come CEPI 2.0, aiuterà a preparare, trasformare, e collegare il mondo in modo che possa rispondere alla prossima minaccia della malattia X con un nuovo vaccino in soli tre mesi.
CEPI 2.0
La strategia
La strategia CEPI 2022-2026, nota come CEPI 2.0, aiuterà a preparare, trasformare e collegare il mondo in modo che possa rispondere alla prossima Malattia X comprimendo lo sviluppo di sicurezza, vaccini efficaci e accessibili a livello globale fino a 100 giorni.
Sono passati poco più di tre mesi dal riconoscimento della minaccia per un vaccino pronto per l’autorizzazione iniziale e la produzione su larga scala.
Preparare, Trasformare e Connettere
PREPARARE le minacce epidemiche e pandemiche note sviluppando nuovi vaccini e prodotti biologici contro le minacce più importanti, basandosi sui risultati di COVID-19 e sulla strategia CEPI 1.0.
TRASFORMARE la risposta alla prossima minaccia patogena emergente sfruttando le innovazioni nella tecnologia e nei sistemi per ridurre significativamente la vulnerabilità globale.
CONNETTERE stakeholder ed esperti nelle malattie infettive emergenti per consentire un rapido sviluppo di contromisure, una risposta efficace e un accesso equo per i bisognosi.
La missione dei 100 giorni
Nuove rivoluzionarie difese mediche contro COVID-19 sono state sviluppate e costruite in tempi record quando il nuovo coronavirus SARS-CoV-2 è emerso e si è diffuso rapidamente in tutto il mondo.
Entro soli 326 giorni, i primi vaccini sicuri ed efficaci venivano lanciati per iniziare a ridurre i casi di malattia grave e ridurre i tassi di mortalità di COVID-19.
Il ritmo di questo sviluppo e consegna non ha precedenti.
Eppure non era ancora abbastanza veloce da impedire a COVID-19 di esplodere in una micidiale pandemia globale.
Per evitare che futuri focolai si rendano conto del loro potenziale pandemico, il mondo deve accelerare la corsa contro virus nuovi e riemergenti.
Se ci vogliono solo 100 giorni per preparare un vaccino sicuro ed efficace contro qualsiasi minaccia di pandemia virale, potremmo potenzialmente contenere focolai prima che sfuggano al controllo.
Questo obiettivo è noto come missione di 100 giorni.
È abbracciato dai leader del G7 e del G20 ed è ampiamente riconosciuto come un ambizioso sforzo collaborativo globale.
Cosa ci vorrà?
La realizzazione della Missione di 100 giorni richiederà un cambio di paradigma per accelerare lo sviluppo e la consegna dei vaccini e sfruttare le cruciali innovazioni scientifiche e tecnologiche che possono consentire a coloro che sono a maggior rischio in un epidemia emergente da proteggere il più rapidamente possibile.
CEPI ha pubblicato un rapporto di riferimento — intitolato Cosa ci vorrà?— nel novembre 2022 delineando cinque aree chiave di innovazione necessarie per raggiungere la missione dei 100 giorni.
Tra questi c’è la creazione di una libreria di vaccini — inserita come un deposito di conoscenze e capacità per far avanzare la ricerca sui vaccini, sviluppo e produzione e dare al mondo un vantaggio rispetto alle minacce virali emergenti di recente.
Rendere possibile la Missione dei 100 giorni richiederà anche investimenti in reti di studi clinici in tutte le regioni con protocolli e procedure prestabiliti e capacità di produzione globale per rendere la massima qualità, sicura, ed efficaci nuovi vaccini rapidamente su una vasta gamma di piattaforme di vaccini.
Insieme alle capacità di sorveglianza delle malattie e ai sistemi di allarme rapido rafforzati in tutto il mondo e all’identificazione accelerata dei marker di risposta immunitaria, questi sforzi salveranno ore e giorni vitali in cui il mondo deve rispondere rapidamente a una potenziale minaccia pandemica.
CEPI 2.0
La strategia
Tradotto in italiano
FONTE: CEPI
.