Erdogan - NATO
Se ti piace l'articolo, condividilo

Le dichiarazioni di Erdogan in conferenza stampa al vertice della NATO

La Turchia non approverà i tentativi NATO di cooperare con Israele,

Il presidente turco Tayyip Erdogan ha dichiarato venerdì che non è possibile per la NATO continuare la sua partnership con l’amministrazione israeliana.

“Fino a quando non sarà stabilita una pace globale e sostenibile in Palestina, i tentativi di cooperazione con Israele all’interno della NATO non saranno approvati dalla Turchia”,

ha detto Erdogan in una conferenza stampa al vertice della NATO.
La Turchia continua anche i suoi sforzi diplomatici per porre fine alla guerra Russia-Ucraina, ha affermato.

Ripristino relazioni con la Siria

Erdogan ha anche affermato di aver incaricato il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan di incontrare il presidente siriano Bashar al-Assad per iniziare a ripristinare le relazioni con la Siria.

La Turchia inviterà Assad “in qualsiasi momento” per possibili colloqui volti a ristabilire le relazioni tra i due vicini, ha detto domenica Erdogan.

Erdogan – NATO
solidarietà dalla NATO nella lotta contro il terrorismo

Ha anche detto che la Turchia si aspetta solidarietà dagli alleati della NATO nella sua lotta contro il terrorismo:

“Non è possibile per noi accettare il rapporto disonesto che alcuni dei nostri alleati hanno stabilito soprattutto con il PYD/YPG, l’estensione dell’organizzazione terroristica PKK in Siria”

La Turchia afferma che la milizia YPG è un’organizzazione terroristica, strettamente legata al gruppo militante del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK). Gli alleati occidentali della Turchia elencano il PKK come gruppo terroristico, ma non l’YPG.

Obiettivo diventare membro permanente della SCO

L’obiettivo della Turchia è diventare un membro permanente, non solo un osservatore, dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (SCO), ha affermato anche Erdogan.
La SCO è un club di sicurezza, politico ed economico lanciato nel 2001 da Russia, Cina e Stati dell’Asia centrale come contrappeso alle alleanze occidentali.

FONTE: Reuters

Erdogan – NATO
Tag: