Zelensky scaduto il mandato
Se ti piace l'articolo, condividilo

Zelensky, scaduto ad aprile il suo mandato da presidente dell’Ucraina,
in prorogatio per le leggi marziali
Cremlino: “Valuteremo legittimità a maggio”

Zelensky scaduto il suo mandato, continua a rimandare l’inevitabile, ovvero il fatto che il popolo prima o poi si dovrà esprimere alle urne.

In Ucraina doveva essere tempo di elezioni.
Il 31 marzo era la data nella quale nel Paese si sarebbe dovuti tornare alle urne, ma così non è stato grazie, o a causa, della legge marziale, prorogata al 13 maggio 2024.
E così Zelensky si trascina, almeno fino a maggio, anche se da Mosca per lui arrivano non proprio rassicuranti, visto che il portavoce del Cremlino Peskov ha dichiarato:

“In maggio finirà il mandato dell’attuale presidente e decideremo cosa fare, analizzeremo la situazione per dichiarare la nostra posizione”.

Zelensky continua a rimandare l’inevitabile, ovvero il fatto che il popolo prima o poi si dovrà esprimere alle urne.
Un mese fa il presidente ucraino ha cacciato l’ex capo di Stato Maggiore Zaluzhny, relegandolo in un ruolo minore, proprio colui che lo stava oscurando in termini di sondaggi nonostante nessun risultato significativo raccolto nella guerra. Secondo alcuni rilievi, l’88% degli ucraini si fidava di Zaluzhny.

La legge marziale in Ucraina è stata prorogata lo scorso febbraio e durerà fino al 13 maggio.
Dal giorno successivo, tutte le decisioni del presidente, comprese quelle di proroga, diventeranno d’ora in avanti nulle. Un ex consigliere del Presidente Kuchma, Oleg Soskin, ha dichiarato:

“Zelensky non è più Presidente.
È necessario indire nuove elezioni, e c’è ancora il dubbio se possa essere ammesso al voto a causa della sua violazione della Costituzione”.

FONTE: Il Giornale d’Italia

Zelensky scaduto il mandato
Tag: