Dal sito della Commissione Europea, la presentazione di fine 2020 del progetto Hexa-X, avviato agli inizi del 2021
Un fiore all’occhiello per la visione B5G/6G e un tessuto intelligente di abilitatori tecnologici che collegano i mondi umano, fisico e digitale
In un momento in cui l’Europa e il resto del mondo stanno facendo i conti con grandi ostacoli, bisognerà affrontare le sfide future per garantire la crescita e la sostenibilità.
Dopo la pandemia, è necessaria una visione chiara per garantire l’inclusione digitale e assicurare la salute e la sicurezza lavorando al contempo verso obiettivi ambientali.
Il progetto Hexa-X, finanziato dall’UE, cerca di contribuire a dare forma a questa visione e a sviluppare gli strumenti necessari per portare la prossima generazione di comunicazioni wireless in Europa e oltre.
L’obiettivo sarà raggiunto lavorando su tecnologie di comunicazione innovative, architetture e reti abilitate dall’intelligenza artificiale.
In questo modo si garantirà la crescita e la sostenibilità, creando il futuro delle comunicazioni wireless in tutto il mondo.
6G: Progetto Hexa-X
Obiettivo
Nel 2030 e oltre, l’Europa e il mondo si troveranno ad affrontare opportunità e sfide di crescita e sostenibilità di enorme portata; sarà fondamentale affrontare in modo proattivo le questioni legate all’efficienza del Green Deal, all’inclusione digitale e alla garanzia di salute e sicurezza in un mondo post-pandemia.
È necessaria una visione potente per connettere i mondi fisico, digitale e umano, saldamente ancorata alla futura tecnologia wireless e alla ricerca architettonica.
La visione Hexa-X richiede un tessuto abilitatore x di intelligenza connessa, reti di reti, sostenibilità, copertura di servizi globali, esperienza estrema e affidabilità.
Le tecnologie wireless sono di fondamentale importanza per la nostra società ed economia oggi; la loro importanza per la crescita continuerà ad aumentare costantemente con il 5G e la sua evoluzione, abilitando nuovi ecosistemi e servizi motivati da un traffico in forte crescita e da trilioni di dispositivi.
L’ambizione del progetto Hexa-X prevede lo sviluppo di abilitatori tecnologici chiave nelle aree di
- tecnologie di accesso radio fondamentalmente nuove ad alte frequenze e localizzazione e rilevamento ad alta risoluzione;
- intelligenza connessa tramite interfaccia aerea e governance basate sull’intelligenza artificiale per le reti future;
- abilitatori architettonici 6G per la disaggregazione della rete e l’affidabilità dinamica.
L’Europa è da decenni leader nelle tecnologie di rete wireless.
Ora è fondamentale liberare le nostre migliori menti nell’ambizione di ricerca congiunta di un progetto “di punta” per mantenere la leadership globale del settore per l’era B5G/6G.
L’ammiraglia Hexa-X rappresenta uno sforzo di visione unico e un’opportunità per un impatto dirompente nella crescita sostenibile e nell’esperienza tecnologica in Europa e nel mondo!
FONTE: Commissione Europea
Inter
Intervista al dr Barrie Trower, celebre fisico inglese, esperto in armi a microonde. Ha lavorato per la Marina Reale ed i servizi segreti. È uno dei massimi espert mondiali di microonde, campi elettromagnetici e 5G Intervista del 2018, ma sempre attuale per una migliore comprensione.
“Il grilletto è già stato premuto con il wi-fi, il 5G è sol il passo successivo”
1.18 spiegazione frequenze 5G 2.30 Armi a microonde
4.15 Effetti sulla natura
5.28 Importanza vitale degli alberi
13.22 Effetti sulla popolazione di insetti, in particolare sulle api
15.51 Effetti biologici sulla salute umana
26.59 Sarebbe possibile generare una falsa epidemia con il 5G?
33.46 Conferenza internazionale top secret a Varsavia nel 1973. 300 pagine di documenti tuttora secretati.
44.37 Fibra ottica
47.18 Le persone usano la tecnologia in modo nevrotico. Siamo di fronte ad una sorta di pandemia?
49.00 Già dl 64 a.C. si sapeva che le radiazioni fotoniche che colpiscono gli occhi, procuravano diversi effetti sull’uomo
55.08 5G è la stessa tecnologia che utilizza il governo americano per controllare le folle?
56.57 Elon Musk ed i satelliti Starlink, perchè sono così importanti per il 5G?
01.01.20 Spiare attraverso il cellulare
01.06.18 Quali paesi non consentono il 5G?
01.14.08 Testimonianza del dr. Trower rilasciata in Oregon, sugli effetti delle microonde
01.20.40 Danno “termico” e “danno sotto-termico”
01.24.40 Cosa possiamo fare?