La Grecia sarà il primo paese europeo a introdurre la moneta digitale legata al social credit control cinese
Se ti piace l'articolo, condividilo

Arriva l’euro digitale: “Sarà abolito il contante e si controllerà dove tutti spendono i propri soldi”

L’euro digitale entrerà presto in circolazione, poiché il 26 ottobre il capo della Banca Centrale Europea, K. Lagarde, dovrebbe annunciarne ufficialmente l’attuazione e ad Atene.

Inizia infatti il ​​processo di ritiro del contante e di controllo del denaro dei cittadini, in termini di come lo usano e cosa ne fanno nella loro vita privata.

“Un altro passo verso l’abolizione del denaro fisico, che prima o poi sperimenteremo”, dicono i media greci riferendosi all’arrivo dell’euro digitale e in effetti con troppa gioia.

L’euro digitale, che ” è un portafoglio digitale, nel quale verrà caricato tutto il denaro che vogliamo dai conti bancari e lo utilizzeremo nelle nostre transazioni quotidiane”.

L’euro digitale sarà garantito dalla stessa Bce.

Il 26 ottobre, la presidente della BCE Christine Lagarde e il consiglio della banca centrale saranno ad Atene per l’incontro annuale – fuori Francoforte – e durante questa visita verranno presentati anche i suoi piani per la valuta digitale della Banca Centrale Europea. l’Unione Europea.

Ma la cosa interessante dell’euro digitale è che, a parte il fatto che sarà controllato come si spendono i propri soldi, se le autorità lo vorranno, potranno “disattivarlo”.

Perché l’euro digitale è proprio questo: un software e come tutti i software può essere disabilitato oppure si può vietare a un “utente” di accedervi.

Se, ad esempio, qualcuno ha ed esprime pubblicamente opinioni che disturbano l’ordine costituito e l’autorità centrale, con una legislazione adeguata che possa essere facilmente attuata e adottata verrà “multato” con la motivazione che sta causando un disturbo all’ordine sociale e sarà “il denaro scompare”.

Naturalmente, all’unisono, l’autorità centrale e i media da essa controllati diranno che ciò viene fatto per proteggere la democrazia (che in sostanza sarà stata abolita) e la libertà.

Controllo come in Cina?

Secondo l’analista economico Norbert Häring, la moneta digitale della banca centrale può essere utilizzata per controllare il comportamento di gruppi più ampi o addirittura per controllare il comportamento dell’intera popolazione.

Sarà interessante vedere esattamente come potrebbe funzionare la valuta digitale cedendo effettivamente il controllo del suo utilizzo all’autorità centrale.

Bo Li, ex vice governatore della Banca Centrale della Repubblica Popolare Cinese, ha recentemente dichiarato:

“Crediamo che la CBDC possa migliorare l’inclusione finanziaria attraverso ciò che chiamiamo programmazione.

La CBDC può consentire a enti governativi e privati ​​di programmare la creazione di contratti intelligenti per abilitare funzioni politiche mirate.

Ad esempio, il pagamento dell’assistenza sociale, dei buoni consumo e dei buoni pasto.

Programmando la CBD, questo denaro può essere indirizzato con precisione in base al tipo di persone che possono possederlo e al tipo di utilizzo che può essere utilizzato, ad esempio per il cibo, quindi questa potenziale programmabilità può aiutare i servizi pubblici a indirizzare con precisione il loro sostegno a quelle persone. che hanno bisogno di sostegno.”

Personalizzazione del denaro?

In breve, quello che dice il funzionario cinese è che il denaro futuro non sarà solo controllato ma anche personalizzato!

Sarà abilitato per persone specifiche e quindi anche disabilitato per persone specifiche.

Secondo una bozza di regolamento della Commissione Europea, l’euro digitale non dovrebbe essere ufficialmente programmabile, ma secondo la ricerca di Häring esiste il potenziale per utilizzare denaro digitale programmato per controllare il comportamento dell’intera popolazione.

L’UE sta gradualmente eliminando la possibilità anche dei micropagamenti anonimi su Internet.

Se l’euro digitale si abbina alle nuove identità digitali si crea un potente strumento di controllo assoluto sui cittadini.

Il famoso produttore americano Joe Rogan mette in guardia gli americani (e per estensione anche i greci) su ciò che le élite cercano di ottenere, il controllo totale delle società occidentali, attraverso una combinazione di valute digitali e le nuove identità di portafogli digitali (come quelli che verranno imposti dal governo greco fino al 2026), che in futuro potrebbero essere collegati a conti bancari e ad uno specifico sistema di credito sociale, che si baserà su un sistema di punti di “buona condotta” come in Cina!

In Cina, come sapete, ogni cittadino accumula punti “buon comportamento”. Insomma, se piace alle autorità per quello che dice e fa, ottiene la certificazione di “buon cittadino” e quindi ha accesso a finanziamenti e benefici!

Se, al contrario, scende al di sotto della “base” del rating, cioè crea problemi all’autorità esistente, gli viene precluso l’accesso ai benefici e, in generale, a qualsiasi attività sociale che promuova la sua vita. E un modo per raggiungere questo obiettivo è attraverso l’identificazione elettronica combinata con l’abolizione virtuale del contante.

Fonte: PRONEWS

La Grecia sarà il primo paese europeo a introdurre la moneta digitale legata al social credit control cinese