Il ripristino della valuta globale:
qual è il futuro di una valuta globale
Potenziali vantaggi e sfide di un ripristino della valuta globale.
Il ripristino della valuta globale ( GCR ) si riferisce in genere a un evento ipotetico in cui si presume che le valute del mondo siano “reset”.
Il GCR esamina nuovi valori basati sulla rivalutazione di valute specifiche e sulla svalutazione di altri.
I sostenitori della teoria GCR sostengono che questo ripristino è necessario per affrontare gli attuali difetti del sistema finanziario globale. Un GCR può livellare il campo di gioco per le nazioni in via di sviluppo.
Esistono diversi impatti che i cambiamenti valutari globali possono avere sugli individui e sulle loro attività, sulla mobilità globale e sugli investimenti.
Breve storia della valuta Fiat (Denaro moderno)
La valuta Fiat non è supportata da una merce fisica come oro o argento, ma si basa sulla fiducia e la fiducia nel governo emittente o nella banca centrale.
Bretton Woods Gold Standard
L’accordo di Bretton Woods del 1944 stabilì il dollaro USA come valuta di riserva del mondo e lo ancorava al valore dell’oro, fornendo un sistema di cambio fisso. Dopo la seconda guerra mondiale, i governi hanno cercato di gestire le loro economie e stabilizzare le loro valute.
L’accordo imponeva ai paesi di garantire la convertibilità delle loro valute in dollari USA entro l’1% dei tassi di parità fissi, con il dollaro convertibile in lingotti d’oro per i governi stranieri e le banche centrali.
Sposta su PetroDollar
Questo tipo di politica fiat è durata fino al 1971, quando il governo degli Stati Uniti ha posto fine al gold standard.
L’allontanamento dal gold standard era un altro “ ripristino della valuta globale ” all’epoca ed è esistito negli ultimi cinquant’anni.
Poco dopo il 1971, il termine “ petrodollaro ” si riferisce al sistema emerso in base al quale i paesi esportatori di petrolio hanno accettato di valutare le loro esportazioni di petrolio in dollari USA.
Il petrodollaro ha permesso agli Stati Uniti di mantenere il proprio dominio nel sistema finanziario globale e ha contribuito a sostenere il valore del dollaro USA.
Il ripristino della valuta globale
Potenziali vantaggi e sfide di un ripristino valutario globale
I sostenitori di un ripristino di valuta globale ( GCR ) sostengono che potrebbero esserci diversi vantaggi in un ripristino di valuta globale. Alcuni sperano che un GCR contribuirà a ridurre la disparità di ricchezza e reddito tra i paesi e promuovere una maggiore equità finanziaria riducendo il dominio della valuta di un singolo paese nella finanza globale sistema.
Un ripristino di valuta si allontana da un sistema monetario incentrato su profitti e speculazioni a breve termine. Inoltre, un GCR potrebbe promuovere un’allocazione più efficiente delle risorse e degli investimenti nello sviluppo a lungo termine.
A questo proposito, il ripristino valutario globale riduce le tensioni geopolitiche riducendo il dominio della valuta di un singolo paese nel commercio e nella finanza internazionali e potrebbe promuovere una maggiore cooperazione e stabilità nelle relazioni economiche globali.
Modelli proposti per un ripristino valutario globale
Poiché non vi è alcun movimento o proposta ufficiale su un ripristino di valuta, è difficile inchiodare un modello che può essere adottato. Detto questo, ecco quattro potenziali opzioni per un ripristino valutario globale.
Una valuta di riserva globale
In base a questo modello, un’unica valuta di riserva globale sostituirà l’attuale sistema, in cui il dollaro USA è la valuta di riserva dominante.
Questa valuta globale potrebbe essere sostenuta da un paniere di materie prime o altre valute e gestita da un organismo internazionale come il Fondo monetario internazionale (FMI).
Valute regionali
Un altro modello per un GCR implicherebbe la creazione di valute regionali all’interno di aree geografiche specifiche.
Ad esempio, l’euro è una valuta regionale utilizzata all’interno dell’Unione europea.
In base a questo modello, diverse valute regionali potrebbero sostituire il dollaro USA come valuta globale dominante.
Valute basate su Blockchain
Alcuni sostenitori di un GCR hanno suggerito che una criptovaluta basata su blockchain è l’ideale per sostituire il sistema attuale. Questa valuta si baserebbe sulla tecnologia di contabilità decentralizzata e gestita da una rete distribuita di computer piuttosto che da un’autorità centrale.
È possibile che Bitcoin o Ethereum siano la criptovaluta degli insediamenti globali in futuro.
Valuta digitale della banca centrale (CBDC)
Simile a una valuta basata su blockchain, A CBDC è una versione digitale della valuta fiat di un paese emessa e sostenuta dalla banca centrale di quel paese.
Funziona su un libro mastro centralizzato ed è soggetto alla politica monetaria della banca centrale.
Lo scopo di un CBDC è fornire un mezzo di pagamento sicuro ed efficiente, fornendo al contempo maggiore trasparenza e controllo sul sistema monetario.
Valute della banca digitale centrale ( CBDC )
o criptovaluta
nel ripristino valutario globale
Uno dei maggiori reimpostazioni valutarie globali sarà una valuta digitale o criptovaluta della banca centrale.
I governi favoriscono un CBDC a causa della loro capacità di controllo e hanno una visibilità assoluta.
Le transazioni criptovaluta e peer-to-peer non offrono al governo tale controllo.
Una valuta della banca digitale centrale ( CBDC ) è una criptovaluta senza privacy?
I governi stanno studiando l’uso del CBDC per una serie di ragioni.
Una delle motivazioni principali è aumentare l’inclusione finanziaria.
I CBDC potrebbero fornire accesso ai servizi finanziari per le persone che non hanno accesso ai sistemi bancari tradizionali.
Fornendo un sistema di pagamento digitale che non richiede un conto bancario, i CBDC potrebbero aiutare a ridurre il numero di persone non bancarie.
Un altro potenziale vantaggio dei CBDC è il miglioramento dell’efficienza del sistema di pagamento e la realizzazione di transazioni più rapide ed economiche.
I CBDC potrebbero inoltre fornire alle banche centrali strumenti aggiuntivi per l’attuazione della politica monetaria.
Ad esempio, un CBDC potrebbe avere tassi di interesse negativi, stimolando la crescita economica durante i periodi di recessione economica.
I governi che utilizzano un CBDC possono offrire una maggiore protezione ai consumatori contro frodi e furti.
Tutte le transazioni sono disponibili su un libro mastro sicuro e antimanomissione.
Un CBDC richiederà ai suoi utenti di completare un KYC prima di poter effettuare transazioni.
Esiste il potenziale per la tecnologia della privacy e della crittografia, ma è improbabile che i governi si allineino in questo modo.
Cooperazione globale di un CBDC come ripristino valutario
Un CBDC solleva problemi di privacy utilizzando un libro mastro centralizzato per registrare tutte le transazioni.
Il CBDC darebbe al governo o alla banca centrale che emette il CBDC un alto grado di visibilità sulle attività finanziarie individuali.
Sebbene un ripristino valutario globale e CBDC possano includere la privacy a conoscenza zero, ci saranno dubbi tra i potenziali utenti.
Implicazioni per investitori e imprese
Se la privacy non è un problema per le imprese e gli investitori, un ripristino valutario globale può offrire numerosi vantaggi per le transazioni commerciali.
- Pagamenti più rapidi ed efficienti;
- Costi di transazione inferiori;
- Migliore protezione della sicurezza e delle frodi;
- Maggiore accesso ai servizi finanziari.
Impatto sulla cittadinanza da parte degli investimenti e dei programmi di visto d’oro
Un vantaggio dell’utilizzo di un CBDC per cittadinanza per investimento è un’opzione più semplice e veloce per gli investitori di trasferire fondi. Gli investitori CBDC possono spostare i loro fondi di investimento in modo più rapido e sicuro rispetto ai metodi di pagamento tradizionali.
Inoltre, poiché i dettagli di tutte le transazioni sono su un libro mastro sicuro e a prova di manomissione, potrebbe essere più facile per i governi tracciare e verificare le transazioni di investimento. Vedere ogni transazione potrebbe aiutare a prevenire le frodi e garantire la conformità con i requisiti del programma di investimento.
FONTE: globalresidenceindex