Bologna diventa prima Città a 30 km
“Dal 1 luglio Bologna diventerà la prima città 30 in Italia”
Ad annunciarlo è stato il sindaco di Bologna e della città metropolitana, Mateo Lepore, auspicando che la decisione di abbassare il limite di velocità a 30 km orari nelle strade della città diventi “legge nazionale”.
A giorni scatterà una prima fase di transizione, che durerà fino al 1 gennaio quando entreranno in vigore le sanzioni per chi percorrerà le strade di Bologna ad una velocità più sostenuta.
Lepore spiega:
“L’obiettivo è morti zero sulle strade.
Vogliamo dare un segnale forte a livello nazionale”.
“Rallentare le auto e il trasporto significa poter dare più spazio alle persone e restituire tempo alle loro vite.
Andando più piano, andremo più veloce tutti quanti, arriveremo a destinazione, ci saranno più aree scolastiche pedonali, più attraversamenti sicuri, pedibus e aree verdi.
È un investimento di 24 milioni di euro che mettiamo per rendere più sicure le strade” a cui si aggiunge, in autunno, “il progetto Impronta verde per realizzare 6 parchi urbani per ulteriori 35 milioni di euro”.
“Bologna inizia questo percorso nel 1989 – spiega Lepore – . Un terzo di Bologna è già zona 30 e in quelle aree è migliorata la vita dei cittadini. Adesso chiudiamo il cerchio”.
“Serve une legge nazionale per fare sì che tutte le città vadano in questa direzione e occorre dare risorse alle città per migliorare lo spazio pubblico”.
FONTE: Ansa