ChatGPT-AI
dà voce al cane robot
di Boston Dynamics
Un team di programmatori ha equipaggiato il cane robot di Boston Dynamics, Spot, con ChatGPT di OpenAI e la modulazione vocale Text-to-Speech di Google in un video virale.
Santiago Valdarrama, un ingegnere di machine learning, ha twittato sull’integrazione riuscita, che consente al robot di rispondere alle domande sulle sue missioni in tempo reale, aumentando notevolmente l’efficienza delle query di dati, in un video virale su Twitter.
“Ora possiamo chiedere ai robot missioni passate e future e ottenere una risposta in tempo reale”
“ChatGPT interpreta la domanda, analizza i file e formula la risposta.”
Tuttavia, affinché ChatGPT funzioni correttamente all’interno di Spot, è stato necessario sviluppare frasi e procedure specifiche.
Con la nuova integrazione, Spot può fornire feedback utili e prendere ordini dal team, fornendo loro le informazioni pertinenti di cui hanno bisogno.
Problemi etici
con l’uso dell’intelligenza artificiale
nella robotica
Sebbene l’uso dell’intelligenza artificiale nella robotica abbia portato a importanti progressi e scoperte, ha anche suscitato preoccupazioni per la potenziale perdita di posti di lavoro umani.
Per combattere questo, i regolamenti sono in fase di sviluppo in numerose nazioni.
“Sorgono domande su cosa NON dovrebbero fare e sui modi per evitare di seguire un percorso che porterebbe a usi non etici?”
Valdarrama ha risposto:
“Stiamo limitando ChatGPT a rispondere alle domande da un contesto che generiamo, quindi non c’è modo di ottenere nessun altro testo”
“ChatGPT non può controllare affatto il robot. È solo colloquiale”
FONTE: interestingengineering.com