Dpi e igiene delle mani
Se ti piace l'articolo, condividilo

Interventi fisici per interrompere o ridurre la diffusione dei virus respiratori

Volevamo scoprire se i dpi ( mascherine chirurgiche o FFP2) e l’igiene delle mani, arrestino o rallentino la diffusione dei virus respiratori negli studi controllati in cui un intervento viene confrontato con un altro, noti come studi controllati randomizzati.

Abbiamo identificato 78 studi pertinenti.

Si sono svolti in paesi a basso, medio e alto reddito in tutto il mondo:

in ospedali, scuole, case, uffici, centri per l’infanzia e comunità durante i periodi di influenza non epidemica, la pandemia globale di influenza H1N1 nel 2009, le stagioni epidemiche dell’influenza nel 2016 e durante la pandemia di COVID‐19.

DPI e igiene delle mani

Mascherine chirurgiche:

Dieci studi si sono svolti nelle comunità e due studi sugli operatori sanitari.

Rispetto a non indossare la mascherina, solo negli studi di comunità, indossare una mascherina può fare poca o nessuna differenza nel numero di persone che hanno contratto una malattia simil-influenzale.

Probabilmente fa poca o nessuna differenza nel numero di persone con influenza da COVID confermata da un test di laboratorio.

Maschere FFP2:

Rispetto all’indossare mascherine chirurgiche, indossare le FFP2 probabilmente fa poca o nessuna differenza nel numero di persone che hanno confermato l’influenza.

Può fare poca o nessuna differenza nel numero di persone che contraggono una malattia simil-influenzale o una malattia respiratoria.

Igiene delle mani:

Seguire un programma di igiene delle mani può ridurre il numero di persone che contraggono una malattia respiratoria o simil-influenzale, o hanno confermato l’influenza, rispetto alle persone che non seguono tale programma.

TRATTO DAL CANALE “STUDI SCIENTIFICI”

Fonte: Cochrane Database

Dpi e igiene delle mani
Tag: