10 banche che potrebbero trovarsi in difficoltà a seguito della debacle di SVB Financial Group
Se ti piace l'articolo, condividilo

La Silicon Valley Bank non era ben posizionata per l’aumento dei tassi di interesse. Altre banche mostrano problematiche simili.

Con l’aumento dei tassi di interesse, molte banche sono diventate più redditizie perché gli spread tra ciò che guadagnano su prestiti e investimenti e ciò che pagano per i finanziamenti si è ampliato. Ma ci sono sempre delle eccezioni.

Di seguito è riportata una schermata delle banche che hanno contrastato la tendenza del settore all’espansione dei margini di interesse netti, seguita da un altro elenco di banche i cui margini sono aumentati maggiormente nell’ultimo anno fino al 31 dicembre.

L’8 marzo SVB Financial Group SIVB, -60,41% ha venduto $ 21 miliardi di titoli per una perdita di $ 1,8 miliardi. SVB era la holding della Silicon Valley Bank di Santa Clara, in California. Al 31 dicembre aveva un patrimonio di 212 miliardi di dollari.

SVB Financial ha dichiarato il 9 marzo che si stava riposizionando per “aumentare la sensibilità degli asset, per sfruttare il potenziale di tassi a breve termine più elevati, bloccare parzialmente i costi di finanziamento, proteggere meglio il margine di interesse netto (NII) e il margine di interesse netto (NIM ) e migliorare la redditività.”

La Silicon Valley Bank si era a lungo concentrata sul prestito e sulla raccolta di depositi da società di capitali di rischio. L’8 marzo ha affermato che “il consumo di cassa dei clienti è rimasto elevato ed è ulteriormente aumentato a febbraio, con conseguenti depositi inferiori alle previsioni”.

SVB Financial non è stata in grado di calmare i clienti a sufficienza per impedire una corsa ai depositi. Quindi la Silicon Valley Bank è stata chiusa dalle autorità di regolamentazione della California venerdì e consegnata alla Federal Deposit Insurance Corp.

Un’altra holding bancaria le cui azioni erano diminuite a causa delle preoccupazioni sulla liquidità era Signature Bank Corp. SBNY, -22,87% , la cui principale filiale, Signature Bank of New York, è stata chiusa domenica dalle autorità di regolamentazione statali e rilevata dalla FDIC.

Ulteriori sviluppi normativi includono una struttura di prestito di emergenza istituita dalle autorità di regolamentazione federali per aiutare le banche a evitare di vendere titoli per perdite se hanno bisogno di raccogliere liquidità per coprire i deflussi di depositi. Le autorità di regolamentazione hanno anche affermato che tutti i depositanti della Silicon Valley Bank e della fallita Signature Bank di New York avrebbero accesso ai loro soldi, anche ai saldi dei depositi non assicurati . Banca della Prima Repubblica FRC, -14,84% (elencati di seguito) ha annunciato di aver ottenuto finanziamenti dalla Federal Reserve e da JPMorgan Chase & Co. JPM, +2,54% .

Bandiere a margine rosso

Prima che SVB Financial decidesse di compiere un passo così drammatico, il movimento del suo margine di interesse netto segnalava che la banca non era ben posizionata per la combinazione di aumento dei tassi di interesse e rallentamento della crescita dei prestiti nello spazio del capitale di rischio.

Il margine di interesse netto di una banca è lo spread tra il suo rendimento medio su prestiti e investimenti e il suo costo medio per depositi e prestiti. Questo è un calcolo annualizzato. Ecco come si è mosso il NIM per SVB Financial nell’ultimo anno:

Il margine di interesse netto di SVB si è notevolmente ridotto durante il quarto trimestre e si è ampliato solo leggermente rispetto al trimestre dell’anno precedente.

Quindi ora la domanda è: quali altre banche potrebbero subire pressioni perché i loro margini netti di interesse si sono contratti o perché i loro margini sono aumentati solo leggermente?

Partendo da un elenco di banche statunitensi con attività totali di almeno $ 10 miliardi e rimuovendo le banche di investimento più pure, come Goldman Sachs Group Inc. GS, -4,22% e Morgan Stanley SM, -2,33% , abbiamo esaminato 108 banche.

Una serie uniforme di margini di interesse netti per gli ultimi cinque trimestri non è disponibile da FactSet per l’intero gruppo: è disponibile solo per 56 banche. Quindi, invece, abbiamo selezionato il reddito da interessi netti (interessi attivi totali meno interessi passivi totali) diviso per il totale attivo medio.

102 banche su 108 hanno mostrato margini in espansione per il quarto trimestre rispetto all’anno precedente.

Ecco i 10 che mostrano margini di contrazione nell’ultimo anno, o le più piccole espansioni di margini:

BancaTickerCittàMargine di interesse netto/media attività – Q4 2022Margine di interesse netto/media asset – Q3 2022Margine di interesse netto/media attività – Q4 2021Contrazione o espansione di un anno
Clienti Bancorp Inc.CUBI, -13,11%West Reading, Pa.2,61%3,10%4,03%-1,42%
Banca della Prima RepubblicaFRC, -14,84%San Francisco, California.2,28%2,53%2,50%-0,22%
Sandy Spring Bancorp Inc.SASR, -2,91%Olney, Md.3,10%3,34%3,29%-0,19%
Comunità di New York Bancorp Inc.NYCB, -5,99%Hicksville, New York2,10%2,06%2,20%-0,11%
Prima Fondazione Inc.FFWM, -9,11%Dallas, Texas2,35%2,98%2,41%-0,07%
Ally Financial Inc.ALLEATO, -5,70%Detroit, Michigan.4,04%4,20%4,09%-0,05%
Dime Community Bancshares Inc.DCOM, -2,81%Hauppauge, New York2,98%3,20%2,95%0,03%
Pacific Premier Bancorp Inc.PPBI, -1,95%Irvine, California.3,34%3,34%3,27%0,07%
Prosperità Bancshares Inc.P.B., -4,46%Houston, Texas2,72%2,78%2,65%0,07%
Columbia Financial Inc.CLBK, -1,78%Prato equo, NJ2,69%2,78%2,60%0,09%
Fonte: FactSet

SVB Financial si è classificata all’11° posto peggiore nella schermata, con un margine di interesse/patrimonio medio dell’1,93% nel quarto trimestre, in aumento rispetto all’1,83% del trimestre dell’anno precedente.

Fonte: Marketwatch

10 banche che potrebbero trovarsi in difficoltà a seguito della debacle di SVB Financial Group
Tag: